355 Eleventh Street è il Top Ten Plus

Facciata principale del 355 Eleventh Street. Foto di Matthew Millman
355 Eleventh è il vincitore del “Top Ten Plus Award ” (Top Ten Green Projects)  del 2013 organizzato dall’Aia (The American Institute of Architecture).
Gli uffici del terzo piano. Foto di Mattew Millman

355 Eleventh era un magazzino abbandonato che, situato nella zona industriale SoMa di San Francisco, il proprietario avrebbe voluto trasformare in un edificio per uffici. Nel valutare l’edificio e la sua relazione con il sito e il quartiere, gli architetti di Aidlin Darling Design hanno ipotizzato che l’edificio includesse anche un ristorante e  suggerito che l’area parcheggio fosse trasformata in un cortile urbano.

L’area del parcheggio è stata convertita in Dining Courtyard. Foto di Matthew Millman

Con questi adattamenti, l’edificio ospita non solo gli spazi per uffici originariamente concepiti, ma anche un ristorante (Leed Platinum) al piano terra dal quale si accede all’ex parcheggio, trasformato in uno spazio per il pranzo all’aperto corredato di giardino biologico (che fornisce le verdure alla cucina del ristorante).

Particolare della facciata. Foto di Matthew Millman

La nuova pelle traforata dell’edificio ha creato un interno generosamente illuminato e ventilato.

Uno scorcio del ristorante. Foto di Matthew Millman

Così realizzato l’edificio ha modificato il rapporto dei clienti, ma anche degli impiegati con l’intorno, fornendo un forte input per la sensibilizzazione al risparmio energetico.

di Francesca Malerba

La facciata principale del 355 11th Street . Foto di Matthew Millman
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here