3xn. L’edificio espressivo nel centro di Vienna

L’Apartment Building Renngasse a Vienna (foto di 3xn)

Lo studio d’architettura 3xn ha vinto il concorso internazionale per la progettazione di un complesso residenziale, l’Apartment Building Renngasse, che sarà costruito nel cuore di Vienna. Con un design che si adatta dolcemente al quartiere, e presenta contemporaneamente una propria espressione ed identità, la proposta è stata scelta dalla giuria unanime.

Vista della facciata dinamica (foto di 3xn)

Jan Ammundsen, partner dello studio e responsabile del progetto spiega: “Abbiamo creato un edificio che in termini di volumi, di rilevanza e colore degli elementi di schermatura delle facciate, rientra nei caratteri degli edifici storici, ma attraverso un design espressivo con la sua facciata ricurva ha una sua identità e realizza un contesto urbano per la vita della città”.

Lo spazio pubblico disegnato nel contesto urbano (foto di 3xn)

La facciata è costituita da elementi di colori caldi che sono disposti in modo sfalsato e non complanare sul prospetto, determinando un gioco dinamico nell’immagine architettonica.

Vista del fronte su strada (foto di 3xn)

Curvando dolcemente, il volume dell’edificio definisce la zona d’ingresso per il pubblico, conformata come una piccola piazza intima nelle fitta costruzione del contesto urbano.

Schemi del concept progettuale (foto di 3xn)

Nuove funzioni pubbliche saranno disposte al piano terra dell’edificio, comprendendo una palestra, una sala giochi, spazi comuni e sale riunioni, una cantina ed il giardino condominiale direttamente connesso con l’area della piccola piazza.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO