A Milano il Flagship Store Brioni di Park Associati

Il Flagship Store Brioni di Milano (foto di Andrea Martiradonna per Park Associati)
Il Flagship Store Brioni di Milano (foto di Andrea Martiradonna per Park Associati)

Il Flagship Store Brioni di Milano, disegnato dallo studio Park Associati, ha aperto di recente inaugurando il più grande spazio dedicato al brand, a livello mondiale: ben 700 metri quadrati distribuiti su tre piani in via Gesù, nel contesto del famoso quadrilatero della moda milanese.

Vista della suddivisione espositiva degli interni (foto di Andrea Martiradonna per Park Associati)
Vista della suddivisione espositiva degli interni (foto di Andrea Martiradonna per Park Associati)

Per il progetto, Park Associati è stato responsabile di rendere attuale, attraverso una nuova veste, l’edificio: questo è famoso per aver costituito la sede storica della sartoria Brioni, ospitando i relativi uffici di Milano.

Gli interni si aprono su strada con ampie vetrine (foto di Andrea Martiradonna per Park Associati)
Gli interni si aprono su strada con ampie vetrine (foto di Andrea Martiradonna per Park Associati)

La disposizione dei prodotti nel negozio rispetta lo stile “old-faschioned” dell’ambito commerciale attraverso la suddivisione dello spazio, che è stato comunque accuratamente ridisegnato e curato in ogni particolare, per valorizzare il marchio e soddisfare il desiderio di accogliere i clienti in un ambiente elegante e lineare.

Vista del cortile (foto di Andrea Martiradonna per Park Associati)
Vista del cortile (foto di Andrea Martiradonna per Park Associati)

Il piano terra è stato progettato per essere una continuazione perfetta del cortile interno del palazzo: un luogo dal carattere segreto e sorprendente, esempio dell’architettura milanese tradizionale.

Le scale curate nei particolari materici e nell'illuminazione (foto di Andrea Martiradonna per Park Associati)
Le scale curate nei particolari materici e nell’illuminazione (foto di Andrea Martiradonna per Park Associati)

Le finestre espositive dei vari prodotti si affacciano sul cortile a diverse altezze e l’intero negozio è costruito nel rapporto d’interazione con tale spazio e la luce solare che proviene da esso.

L'ambiente lounge al secondo piano (foto di Andrea Martiradonna per Park Associati)
L’ambiente lounge al secondo piano (foto di Andrea Martiradonna per Park Associati)

La luce naturale è stata portata negli interni grazie a grandi vetrine, per ridefinire l’atmosfera di una sartoria di lusso, ricercando, anche, la migiore visibilità del negozio verso le strade limitrofe.

Vista dell'accesso (foto di Andrea Martiradonna per Park Associati)
Vista dell’accesso (foto di Andrea Martiradonna per Park Associati)

Al primo piano un grande laboratorio di sartoria fornisce un supporto vitale per le attività commerciali del negozio: il secondo piano, del resto, è dedicato ai prodotti su misura ed alla sala Vip privata, dove un’area lounge è concepita secondo l’eleganza ed esclusività che caratterizza il brand.

 

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