A Singapore il condominio del lusso

Foto di Pininfarina

A Singapore è in costruzione Ferra, condominio di lusso progettato da Pininfarina in collaborazione con Far East Organization: una torre residenziale di 104 unità, alta 102 metri.

Foto di Pininfarina

L’architettura esterna si caratterizza per la dicotomia tra il rosso, che disegna forme femminili e sinuose ed il nero, dalle linee tese e veloci che richiamano il tema automobilistico della velocità. Tale dualismo si ritrova anche nei materiali, con il legno, caldo, usato per i balconi e le sky terrace, accostato al freddo di un innovativo materiale tecnologico per la copertura esterna.

Foto di Pininfarina

In facciata, gli elementi iconici distintivi sono le sky terraces al 14esimo piano e le aperture di ventilazione sui balconi, rappresentati nella torre rossa da fori che si dissolvono gradualmente e in quella nera da linee nervose che evocano le prese d’aria delle carrozzerie.

Anche gli interni sono caratterizzati da un forte dinamismo delle forme e dall’utilizzo di materiali naturali come pelle e legno.

Foto di Pininfarina

«Siamo molto orgogliosi di avere identificato un linguaggio espressivo specifico ed una forte personalità estetica per il progetto Ferra e, al contempo, capace di integrarsi perfettamente nel contesto architettonico di Singapore. – afferma Paolo Pininfarina, Presidente del Gruppo Pininfarina – Progettando sia l’architettura esterna che gli interni dell’edificio il nostro Design Manager Paolo Trevisan con il Senior Architect Stefano Capranico e tutto il team Pininfarina hanno espresso appieno il Dna del design Pininfarina, caratterizzato dai valori di eleganza, essenzialità ed innovazione».

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here