Adp e Zaha Hadid Beijing New Airport Terminal Building

Visualizzazione del Beijing New Airport Terminal Building di Daxing, Pechino  (foto di Methanoia - Zaha Hadid Architects)
Visualizzazione del Beijing New Airport Terminal Building di Daxing, Pechino (foto di Methanoia – Zaha Hadid Architects)

Con la direzione del Beijing New Airport Headquarters, ADP Ingeniérie insieme a Zaha Hadid Architects hanno completato il concept design per il più grande terminal passeggeri al mondo, il Beijing New Airport Terminal Building di Daxing, Pechino.

Visualizzazione del Beijing New Airport Terminal Building di Daxing, Pechino  (foto di Methanoia - Zaha Hadid Architects)
Visualizzazione del Beijing New Airport Terminal Building di Daxing, Pechino (foto di Methanoia – Zaha Hadid Architects)

Dopo il concorso internazionale per la selezione della pianificazione dell’area, condotto nel 2011 e vinto dal progetto di Adp Ingeniérie; nel mese di ottobre 2014 il quartier generale del nuovo aeroporto ha incaricato, della progettazione del terminal, un design team congiunto che riunisce Adp e Zaha Hadid Architects con i membri del gruppo di concorso Buro Happold, Ec Harris e Mott MacDonald.
L’Aeroporto esistente di Pechino già supera la sua capacità prevista, quindi sarà il nuovo aeroporto a servire l’aviazione in più rapida crescita al mondo, permettendo ulteriori collegamenti tra Pechino e i centri culturali, economici e civili di tutto il mondo.

Visualizzazione aerea del terminal foto di Methanoia - Zaha Hadid Architects)
Visualizzazione aerea del terminal foto di Methanoia – Zaha Hadid Architects)

Inizialmente il terminal accoglierà 45 milioni di passeggeri l’anno: adattabile e sostenibile, potrà essere operativo in molte configurazioni differenti, che dipenderanno dalla variazione del traffico passeggeri nel corso di ogni giorno. L’approccio integrato, per la configurazione del terminal di Daxing, darà luogo ad un hub di trasporto multi-modale con connessioni dirette a servizi ferroviari locali e nazionali, tra cui l’alta velocità del Gaotie. L’aeroporto sarà, quindi, un hub fondamentale all’interno della crescente rete di trasporto di Pechino ed un importantissimo catalizzatore per lo sviluppo economico della regione.
Il disegno progettuale di Zaha Hadid Architects include, nel progetto complessivo, alcuni degli aspetti più popolari dell’architettura civile orientata all’utente, privilegiando la sfera pubblica e l’esperienza spaziale.
Dopo il completamento della fase di concept design, il progetto è ora guidato dal team locale, sotto la costante guida del Beijing New Airport Headquarters.

Se ti interessa altri articoli come questo, leggi anche Infrastrutture

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here