Alloggi per l’emergenza abitativa

Foto di Gta Architetture

Lo studio Gta Architettura ha seguito l’intervento di ristrutturazione e ampliamento della Palazzina Uffici del comparto degli ex Macelli Pubblici, di proprietà del comune di Quarrata (provincia di Pistoia), finalizzatio alla creazione di cinque alloggi per l’emergenza abitativa.

L’intervento ha interessato una preesistenza degli anni Sessanta in muratura e cemento armato, dalla forte caratterizzazione architettonica, ultimo residuo del complesso dei Macelli Comunali, su un’area periferica al limite fra la campagna e l’area produttiva della città, composta da capannoni prefabbricati.

Foto di Gta Architetture

L’intervento di Gta Architettura ha inteso rispettare e mantenere i connotati architettonici della palazzina, affiancandole una nuova volumetria, caratterizzata da aggetti ed elementi grafici quali le linee orizzontali del solaio e della gronda, che trova relazione con l’esistente nelle proporzioni simili e nelle scelte di tecnologia costruttiva. Tale addizione, collocata sul lato nord, termina con una loggia a tutta altezza affacciata sulla campagna e,sull’arco collinare e montuoso dell’Appennino.

La volontà di rispettare l’edificio esistente si traduce nella scelta di mantenere la suddivisione tra il basamento in pietra chiara ed il piano superiore intonacato. Tale distinzione di mantiene nel nuovo volume attraverso l’utilizzo, nel basamento, di pannelli in lamiera zincata piena o microforata in corrispondenza delle aperture e delle unità di trattamento dell’aria.

Foto di Gta Architetture

I volumi accessori, che contengono le cantine ed i due nuovi corpi scala, sono disposti in modo da agevolare la distribuzione interna e da offrire a ciascun alloggio il doppio affaccio.

I cinque alloggi, due al piano terra e tre al piano primo, sono costituiti da bilocali e trilocali sono dotati di sistemi impiantistici volti al risparmio energetico, che hanno consentito l’ottenimento delle classi energetiche B e C. Ciascuna unità abitativa comprende un soggiorno con angolo cottura, una camera matrimoniale, alla quale nei trilocali si aggiunge una camera singola, bagno, ripostiglio e cantina al piano terra.

Foto di Gta Architetture
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here