Architettura in “rete” per condividere saperi e sinergie

La serata di presentazione a Milano presso lo showroom Flos
La serata di presentazione a Milano presso lo showroom Flos

Dieci grandi studi di progettazione europei, cui si aggiungono quindici associati in tutto il mondo. Per condividere saperi e specializzazioni in sinergia. Questa la rete di Perspective Group, il network globale di architetti  che si è presentato lo scorso 26 giugno a Milano.

Della rete fanno parte importanti realtà professionali da Belgio, Francia, Irlanda, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Spagna, Svezia e Regno Unito; il partner italiano è D2U-Design to Users di Milano, società di architettura e progettazione guidata dagli architetti Jacopo della Fontana e Corrado Caruso, con oltre 25 anni di attività nel settore dell’architettura, della consulenza per i clienti “corporate” e per le esigenze del mondo dell’impresa.

Il team di architetti del network Perspective Group
Il team di architetti del network Perspective Group

L’evento è stato l’occasione per presentare ai player del Real Estate il nuovo network globale nato con l’obiettivo di offrire ai clienti multinazionali servizi professionali globali in collaborazione con partner locali di comprovata affidabilità. Le competenze, oltre all’architettura, includono: urbanistica, trasporti e pianificazione delle infrastrutture, master planning, space-planning, progettazione del paesaggio, risparmio energetico, interior design, progettazione ambientale, manutenzione programmata.

D2U, sede a Milano, opera in tutta Italia e tra i più importanti clienti in portfolio annovera: Aedes, Generali Assicurazioni, Barclays, BNP Paribas, Citibank, Cisco Systems, Exxon Mobil, Leo Burnett (Italia, Francia, Svizzera, Germania), Ogilivy & Mother, Pirelli RE, Polaris SGR, Standard&Poor’s, UBS Real Estate. Latham & Watkins, Banca Intesa, Unicredit, Subaru. Jacopo Della Fontana è vicepresidente di Uli Italy-Urban Land Institute, organizzazione internazionale non profit di ricerca e formazione. Un background di grande esperienza, strategico all’interno di Perspective Group

Jacopo della Fontana (foto D2U)
Jacopo della Fontana (foto D2U)

“Siamo entrati a far parte del network quest’anno – spiega Jacopo della Fontana -. Lavorare all’interno di una rete offre la possibilità di assistere clienti diversi da quelli consueti affidadoci a partner di grande esperienza, con accesso a centri di competenza e a un repertorio di best practices specifici per qualsiasi esigenza progettuale”. Ognuno svolge le proprie attività specifiche lavorando in rete, “D2U” ha competenze mirate su spazi di lavoro, terziario e recupero degli edifici storici. La sola società milanese conta 20-25 persone; il network nel suo complesso arriva a 260. “La rete ha un approccio olistico al progetto. Se lavoriamo insieme e condividiamo il percorso il risultato è superiore alle singole competenze”.

di Lucilla Chiarini

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here