Aria per le pareti in legno-cls

L’esigenza del committente era quella di una villetta monofamiliare con spazi adeguati per tutti, organizzati in modo razionale, ma con un occhio allo stile della tradizione. Partendo da una pianta rettangolare semplicissima è stato sviluppato un progetto di tipologia classica, ma rivisitato in base agli attuali canoni di costruzione.

In particolare, per la realizzazione dell’involucro e della struttura verticale, è stato impiegato il nuovo sistema costruttivo Aria di Wood Beton che prevede l’utilizzo di pareti in legno-cls preassemblate in stabilimento, permettendo grande rapidità della posa in opera e riducendo la durata delle operazioni di quota necessarie quindi solo per eseguire le connessioni meccaniche.

In meno di 20 giorni la struttura portante è stata terminata. Le pareti Aria hanno anche un elevato potere isolante, dovuto all’abbinamento della lana di roccia e del calcestruzzo che permettono di ottenere un involucro termicamente omogeneo grazie all’assenza di ponti termici.

Tra gli altri sistemi costruttivi performanti di Wood Beton sono stati utilizzati i solai misti in legno-cls Prepanel e le scale prefinite in legno Easy Step. Ma il vantaggio più evidente è stato che, affidandosi a una struttura come Wood Beton, il committente si è vista consegnare la casa “chiavi in mano”, completata e ultimata in tutte le sue parti.

Attribuendo a un unico “referente” (Wood Beton) la responsabilità per la consegna del lavoro finito, al cliente è stato evitato il disbrigo di tutte le pratiche burocratiche, oltre al fatto che non ha più dovuto occuparsi di nulla fino al momento della consegna della casa, che è avvenuta in tempi regolari.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here