Arte Ceramica

L’opera di Federica Matta realizzata da Cooperativa ceramica d’Imola sulla facciata dell’edificio a Vitry sur Seine

Cooperativa Ceramica d’Imola ha portato a termine un’importante ristrutturazione a Vitry sur Seine, alle porte di Parigi, realizzando la facciata di uno degli edifici parte di un ampio programma di recupero delle strutture abitative di interesse pubblico.

L’intervento è consistito nella realizzazione di facciate ventilate per un totale di oltre 8.000 metri quadri, utilizzando piastrelle della serie Tinte unite, un gres porcellanato a tutto spessore nei formati 30×60 e 60×60 centimetri.

Su una delle facciate Cooperativa Ceramica d’Imola ha riprodotto un’opera realizzata dall’artista francese Federica Matta, che si sviluppa su un’altezza di oltre 24 metri, per un’area totale di oltre 250 metri quadri.

La difficoltà dell’intervento è stata anzitutto rispettare i colori forniti dall’artista, rendendoli adatti ad essere esposti ai reggi solari e agli agenti atmosferici, successivamente posare le piastrelle rispettando l’armonia dell’opera anche in considerazione delle fughe necessarie tra i singoli pezzi.

La facciata ventilata è costituita da una struttura di supporto ancorata al muro e a un paramento modulare fissato alla struttura di sostegno con tipologie di fissaggio a vista o a scomparsa.

Un momento della composizione dell’opera di Federica Matta realizzata da Cooperativa ceramica d’Imola sulla facciata dell’edificio a Vitry sur Seine
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here