Artwork: una nuova collezione di ceramiche

Artwork nella variante rettangolare color cenere (foto di Ceramiche Refin)

Le preziose finiture dello stucco Veneziano, grazie alle tecnologie di ultima generazione, trovano supporto sul gres porcellanato in varianti rivisitate: nasce così Artwork, la nuova collezione di Ceramiche Refin. Cinquemila anni di storia definiscono le origini dello stucco veneziano: si ritiene infatti che gli stucchi architettonici siano nati nelle province orientali dell’Iran e che si siano poi diffusi lentamente dalla Mesopotamia ai paesi del Mediterraneo.

Una realizzazione di Refin con la pavimentazione ceramica Artwork (foto di Ceramiche Refin)

Lo stucco costituiva anticamente la composizione di opere che apparivano come realizzate in prezioso marmo e l’arte dello stucco veneziano, oggi inserita tra le “arti minori”, veniva in passato non di rado considerata “arte maggiore”, al pari dell’architettura e della pittura, con le quali generalmente si integrava. Refin, avvalendosi da una parte della collaborazione di artigiani specializzati in finiture d’interni e, dall’altra delle più moderne tecnologie di produzione e di decorazione ceramica, ha creato un prodotto inedito, ispirato proprio agli elementi artistici lavorati in stucco veneziano, ma dal design minimalista e contemporaneo.

Il colore beige di Artwork lavoato con venature che riprendono gli stucchi veneziani (foto di Ceramiche Refin)

Artwork è infatti caratterizzato da ampie spatolature e dinamiche variazioni fotocromatiche, attraverso cui regala alle pavimentazioni tutto il calore degli stucchi della tradizione italiana e, grazie alle lastre di grande formato che raggiungono fino a 150×75 cm, tutto lo stile delle resine contemporanee.

La pavimentazione ceramica Artwork nell’innovativo color greige (foto di Ceramiche Refin)

Le eccellenti prestazioni tecniche del gres porcellanato si uniscono alla qualità estetica in una collezione articolata in sei colori che spaziano per tonalità e molteplici formati, tra i quali una variante strutturata nello spessore di 2 cm, ideale per le applicazioni in esterno e per diverse soluzioni progettuali in ambito sia residenziale che commerciale.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO