Assegnato il Riba Stirling Prize 2013

Foto di Hélène Binet

Astley Castle, una casa vacanze innovativa inserita tra le mura fatiscenti dell’antico fossato di un castello nel Warwickshire progettata da Witherford Watson Mann Architects, si è aggiudicata il prestigioso Riba Stirling Prize 2013 come miglior edificio dell’anno.

Foto di Hélène Binet

L’assegnazione del premio, giunto alla sua 18esima edizione, è avvenuta durante la cerimonia organizzata giovedì 26 settembre 2013 a Central Saint Martins, Londra .

Foto di Hélène Binet

Astley Castle è un maniero fortificato del 12esimo secolo, parzialmente distrutto da un incendio nel 1978 e, prima dell’intervento degli architetti, a rischio di collasso.

Foto di Hélène Binet

I numerosi interventi che si sono susseguiti nei secoli modificandone l’impianto originale hanno impedito un semplice restauro conservativo, portando i progettisti a scegliere di stabilizzare le rovine e costruire un nuovo strato nella lunga storia dell’edificio.

Foto di Hélène Binet

Stephen Hodder, presidente Riba, ha così commentato la scelta: « L’Astley Castle è un eccezionale esempio di come l’architettura contemporanea può far rivivere un antico monumento. Si tratta di un progetto significativo perché, piuttosto che proporre un intervento di restauro convenzionale, gli architetti hanno progettato un’abitazione contemporanea incredibilmente potente, sapientemente e finemente intrecciata con 800 anni di storia. Ogni particolare è stato considerato con attenzione, dalla scelta di un modello specifico di mattoni all’angolo esatto di una vista, dando vita ad un’esperienza ricca di sensazioni per tutti coloro che visitano l’edificio. Un vero “lavoro d’amore” dal quale si evince la natura collaborativa del rapporto instauratosi tra un cliente visionario, i progettisti e gli imprenditori».

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here