Brooks + Scarpa e il Southern Utah Museum of Art

Visualizzazione del Southern University Museum of Arts (foto di Brooks + Scarpa)
Visualizzazione del Southern University Museum of Arts (foto di Brooks + Scarpa)

Sono cominciati i lavori per la costruzione del complesso culturale presso la Southern Utah University. Gli architetti di Brooks + Scarpa hanno, infatti, progettato tre nuovi centri per il campus universitario: il Southern University Museum of Arts; il Beverley Taylor Sorenson Center for the Arts.

L'edificio riprende le forme del Bryce Canyon (foto di Brooks + Scarpa)
L’edificio riprende le forme del Bryce Canyon (foto di Brooks + Scarpa)

Il Museum of Arts sarà l’edificio principale del complesso e la sua architettura è stata ispirata dalle vicine formazioni di arenaria del Bryce Canyon e il monte Zion National Park: il team di progettazione ha realizzato un sistema di superfici di copertura simili ai canyon, con sbalzi espressivi che disegnano ulteriori 450 metri quadrati di spazio esterno.

Un ambito esterno del nuovo complesso (foto di Brooks + Scarpa)
Un ambito esterno del nuovo complesso (foto di Brooks + Scarpa)

Questo ambito riparato sarà adibito allo svolgimento di attività culturali e sociali, fornendo anche  un’adeguata ombreggiatura per le opere d’arte esposte all’internodel museo. La vista verso le vicine catene montuose è stata, grazie alla particolare struttura dell’edificio, perfettamente conservata. Il Museum of Arts è uno spazio su un unico livello che comprende gallerie, aule, laboratori, uffici e spazi di deposito. Gli spazi delle gallerie espositive saranno ri-configurabili per soddisfare le esigenze di tutte le mostre.

Vista dell'edificio e del relativo spazio pubblico (foto di Brooks + Scarpa)
Vista dell’edificio e del relativo spazio pubblico (foto di Brooks + Scarpa)

A completare il programma funzionale dell’insieme il Beverley Taylor Sorenson Center for the Arts comprenderà, invece, sale prova, un negozio per costumi di scena, studi teatrali ed uffici amministrativi; mentre il Teatro shakespeariano prevede sale conferenze con le sale prova e uno spazio teatrale.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO