Cahier d’exercices

Foto di Marc Cramer

Lo studio Saucier + Perrotte Architectsha appena completato il progetto “Cahier d’exercices”, negozio al piano d’ingresso dello store Ross di Montreal, nel Quebec: un centro commerciale storico, dalla caratteristica facciata in pietra e colonne in ghisa, con un muro di mattoni a denunciare la funzione industriale dell’edificio, che solo durante il diciannovesimo secolo divenne “rivendita di tessuti, pelli e pellicce”.

Foto di Marc Cramer

Varcata la soglia, il visitatore è accompagnato nell’esplorazione dello spazio da un effetto graduato applicato al soffitto: il colore varia progressivamente passando da un nero estremamente riflettente al bianco puro, diafano, per terminare in uno specchio opalescente che dilata lo spazio.

Foto di Marc Cramer

Dal soffitto, ad intervalli regolari, dipartono le scaffalature, progettate in modo da far apparire l’abbigliamento come parte mutevole dei materiali da costruzione.

Foto di  Gilles Saucier

La scaffalatura, apparentemente fuori scala, evoca concetti di femminilità e segretezza, con i camerini nascosti alla vista ed accessibili solamente attraversando porte segrete.

Il tema della femminilità si ritrova poi nel rosso vermiglio al centro dello spazio commerciale; l’ingresso si presenta invece neutro, con un pavimento in acciaio laminato, dalla trama tessile, combinato al legno antico.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here