Complesso termale e parco acquatico a Paranà

Il primo premio del concorso per la realizzazione del complesso termale e parco acquatico di Paranà in Argentina, organizzato dal Collegio degli Architetti di Entre Ríos, è stato vinto dal progetto di dls arquitectura.

Un progetto complesso che si va a sommare al già vasto sistema termale di Entre Rios e che quindi deve offrire servizi qualificati e competitivi. Il contesto ambientale, costituito dal canyon, dal fiume, e da un verde lussureggiante, già di per sé costituisce una parte fondamentale del progetto che va preservata e migliorata.

Obiettivo primario dei progettisti è stato quello di preservare la memoria del paesaggio, ma non solo, anche quella di alcuni edifici presenti nella città che, conservati e rifunzionalizzati, andranno insieme ai nuovi  a costituire il masterplan del complesso termale. Lo stesso approccio è stato utilizzato per il miglioramento della rete infrastrutturale preesistente che è stata conservata e migliorata.

Insomma, un progetto che, nella complessità che riguardava l’oggetto del concorso, è riuscito a essere rispettoso e non invasivo pur avendo un elevato impatto ambientale sul territorio.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here