Completato il Green City Court di Meier

Foto di Richard Meier & Partners

È stato completato a Praga il City Green Court, il terzo edificio del cluster progettato da Richard Meier & Partners, che completa l’angolo del grande blocco Radio Plaza, nel quartiere di Pankrac.

Foto di Richard Meier & Partners

L’edificio, concepito come un volume geometrico in dialogo con il contesto, contrasta in maniera rispettosa con gli edifici circostanti: più piccolo del suo predecessore City Tower, è anch’esso ispirato al linguaggio del cubismo ceco, con una facciata che, pur ispirandosi ai principi dell’efficienza e della sostenibilità, , incorpora reminiscenze delle forme tipiche del movimento d’avanguardia, manifeste nei piani angolari dell’edificio e nella loro successiva integrazione nella superficie grigliata della facciata.

Foto di Richard Meier & Partners

All’interno, gli otto piani si distribuiscono intorno ad un atrio illuminato dall’alto mediante un grande oblò aperto verso il cielo, sovvertendo la rigida geometria esterna con un’architettura dinamica e vibrante.

Foto di Richard Meier & Partners

Il prospetto sud è caratterizzato da un grande aggetto verso l’esterno, che segnala l’ingresso principale alla lobby e quindi all’atrio.

Foto di Richard Meier & Partners

Gli angoli sudest e nordovest, paiono invece quasi erosi, creando piccoli portici pubblici che, disegnando una diagonale, fanno eco al courtain wall, originando un composto dinamismo.

La copertura, parzialmente destinata agli impianti, è rivitalizzata dal giardino pensile, che continua nella parete verde che delimita l’atrio interno facendo da sfondo alla scala autoportante che connette i primi quattro piani, promuovendo un minor uso dei sistemi di trasporto verticale.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here