Con Beretta la luce è al centro nel cuore di Milano

Nel centro di Milano, nella storica via Broletto, due edifici nati nei primi del Novecento e successivamente uniti per motivi funzionali, sono stati sottoposti a una radicale riorganizzazione e riconfigurazione degli spazi interni, al fine di realizzare la sede di uno studio legale internazionale.

Il nuovo organismo architettonico, affidato per la “riprogettazione” degli spazi a Gianmaria Beretta di Beretta Associati, si articola attorno ad un’ampia galleria verticale, che non solo viene a costituire l’elemento estetico caratterizzante e il fulcro distributivo di tutto l’edificio, ma rende anche possibile la penetrazione della luce diurna al centro di un corpo di fabbrica particolarmente profondo.

La facciata su via Broletto è stata oggetto di un restauro conservativo, mentre la copertura è stata modificata per migliorare le altezze interne degli uffici ivi situati.

Questa modifica ha consentito la realizzazione di un piano attico dotato di un ampio terrazzo panoramico. I materiali del nuovo volume sono metallo e vetro, in modo da denunciare chiaramente lo stacco con la sottostante facciata d’epoca.

L’intero intervento di 5.500 metri quadrati si distribuisce su sette livelli dove, ai tradizionali spazi lavorativi si affiancano tutte quelle funzioni complementari che arricchiscono gli edifici del terziario più avanzato.

Dal punto di vista impiantistico l’edificio, classificato in classe A, adotta un sistema per la produzione di energia realizzato con pompe di calore elettriche con condensazione ad aria, integrate con un impianto fotovoltaico. Riscaldamento e raffrescamento sono distribuiti negli ambienti mediante fan coil a pavimento e a soffitto che utilizzano il sistema VRV. Il ricambio d’aria è garantito da unità di trattamento collegata al sistema Vrv con recuperatori di calore.

 

Scheda
Promoter
Generali Immobiliare SGR- Fondo Scarlatti
Progetto architettonico e Direzione Lavori
Gianmaria Beretta_Beretta Associati
Capo Progetto
Paolo Montorfano
Space Planning e interior design
Lamberto Agosti_Cushman & Wakefield
Impresa di costruzione:
Impresa Minotti
Strutture:
Msc
Impianti elettrici e meccanici
Tekser
Coordinatore della sicurezza
Romeo
Arredi di serie
Unifor
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here