Costruire, in tempi record

Gli operai della Broad Sustainable Building durante le prime fasi di cantiere (foto di Broad Sustainable Building)
Gli operai della Broad Sustainable Building durante le prime fasi di cantiere (foto di Broad Sustainable Building)

A Changsha, Cina, la Broad Sustainable Building, impresa di costruzioni basata su una visione tecnologica unica, è riuscita a completare la realizzazione di un hotel di 30 piani in soli 15 giorni.
La sorprendente velocità nella costruzione, che di recente ha raggiunto una tabella di marcia di tre piani – costruiti – al giorno, non è però l’unico aspetto caratterizzante degli edifici realizzati. Questi si distinguono, infatti, per resistenza sismica; risparmio energetico; depurazione dell’aria; durata e risparmio di materiale; riciclabilità dei materiali da costruzione, che sono inoltre privi di formaldeide, piombo, radiazioni, amianto; assenza di polveri o rifiuti nelle fasi di costruzione.

La costruzione avviene attraverso il montaggio di moduli prefabbricati (foto di Broad Sustainable Building)
La costruzione avviene attraverso il montaggio di moduli prefabbricati (foto di Broad Sustainable Building)

L’azienda ha infatti cominciato a sviluppare edifici sostenibili a causa del terremoto di Wenchuan nel 2008: un anno dopo tale avvenimento, un team di 300 ingegneri della sezione ricerca e sviluppo della Broad Sustainable Building ha condotto centinaia di test, e quindi messo a punto un sistema tecnologico di costruzione resistente ai terremoti poichè basato sull’integrazione di strutture in acciaio, diagonali di rinforzo e la particolare leggerezza della costruzione.

Strutture in acciaio, diagonali di rinforzo e leggerezza permettono la resistenza sismica dell'edificio (foto di Broad Sustainable Building)
Strutture in acciaio, diagonali di rinforzo e leggerezza permettono la resistenza sismica dell’edificio (foto di Broad Sustainable Building)

La China Academy of Building Research ha condotto test di resistenza al terremoto su simulatori di costruzione di 7 piani e 30 piani, in scala 1: 4 e 1:10, verificando accuratamente che la resistenza ai terremoti dell’edilizia sostenibile della Broad Sustainable Building è da 3 a 12 volte superiore a quella degli edifici convenzionali.
La modalità di costruzione in loco attraverso l’assemblaggio di moduli prefabbricati prevede un’alta efficienza nelle operazioni, permettendo un”installazione rapidissima, ma che rappresentano solo il 7% del totale delle ore di costruzione.


Dopotutto, anche dall’azienda, che già nel 2010 costruì un hotel di 15 piani in 48 ore, spiegano: “Abbiamo costruito l’hotel di 30 piani in 360 ore solo per evitare la stagione delle piogge. Tuttavia, la costruzione di un albergo con 700 posti letto realizzato, per motivi di apertura, in 48 giorni, è sicuramente un miracolo!”

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here