Cuore della Metropoli

Liblab, progetto n. 40

Heart of the Metropolis, il concorso architettonico per il progetto della Helsinki Central Library, è arrivato al secondo stage: la giuria ha scelto sei progetti che accedono alla fase successiva del concorso: Liblab, Wave/1, Kaannos, Kasi, The Diagonal Agora, The Green metropolis.

Wave, progetto n. 144

Secondo il presidente della giuria Ritva Viljanen, i sei progetti selezionati rispondono alla sfida di creare una biblioteca centrale aperta ed accogliente: «Con la Central Library, il nostro obiettivo è sviluppare la cultura urbana di Helsinki e creare un centro cittadino ove gli abitanti possano incontrarsi e condividere idee. Questo non significa giustapporsi alle piccole biblioteche locali, ma semplicemente offrire uno spazio nel centro cittadino, di fronte al Parlamento, democratico e di grande afflusso».

Kaannos, progetto n. 148

I progetti selezionati per la seconda fase avranno la possibilità di essere ulteriormente sviluppati secondo le nuove indicazioni fornite dalla giuria, basate essenzialmente sui desideri del pubblico, tra i quali l’importanza di uno spazio silenzioso.

Kasi, progetto n. 160

Il concorso, che si concluderà a giugno 2013 con l’annuncio del vincitore, è parte del programma World Design Capital Helsinki 2012.

The Diagonal Agorà, progetto n.357
The Green Metropolis, progetto n.375
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here