Dalla struttura al rivestimento

Il centro commerciale di Montecchio Emilia

Il complesso a corte aperta del nuovo centro commerciale di Montecchio Emilia, progettato dallo studio Sartoridi Reggio Emilia, accoglie, oltre al supermercato Coop, otto unità commerciali affacciate su un comune piazzale d’ingresso.

La copertura realizzata in lastre Alugraf di Alubel

Alutek Sistemi si è occupata della realizzazione dei rivestimenti in acciaio Cor-ten, utilizzando il proprio sistema Rusteel, delle controsoffittature in pannelli Trespa e della copertura metallica in lastre Alugraf, oltre che della realizzazione di tutte le strutture portanti in carpenteria.

I nidi progettati, realizzati e posati da Alutek sistemi

Il sistema di facciata integrato Rusteel (rusty=arrugginito + steel=acciaio), progettato e verificato staticamente da Alutek Sistemi, è realizzato interamente in acciaio Cor-ten, eliminando il problema dell’accoppiamento di metalli differenti, che comporterebbe l’innesto di coppie galvaniche e conseguenti fenomeni di erosione nei materiali inevitabilmente esposti agli agenti atmosferici.

La sottostruttura, costituita da staffe opportunamente sagomate, tassellate a parete, consente l’alloggiamento di pannelli isolanti con spessori fino ai 180 mm.

I puntoni, progettati, realizzati e posati da Alutek sistemi

Il rivestimento all’intradosso del solaio di copertura corre lungo il perimetro della corte d’ingresso individuando un percorso coperto per gli utenti del centro commerciale.

Alutek ha realizzato il rivestimento all’intrafdosso del solaio di copertura, che corre lungo il perimetro della corte d’ingresso disegnando un percorso coperto, utilizzando pannelli Trespa ancorati ad una sottostruttura in profilati di alluminio, studiando i particolari tecnici di connessione con il rivestimento sottogronda in acciaio Cor-ten.

Il controsoffitto in pannelli Trespa

La copertura è stata realizzata con l’impiego di lastre Alugraf in alluminio, di Alubel, caratterizzate dall’assenza di fissaggi a vista e sormonti trasversali, in modo da renderla impermeabile.

Alutek, inoltre, si è occupata della progettazione, produzione e messa in opera della carpenteria, vale a dire puntoni, nidi e travi reticolari.

Le travi reticolari progettate, realizzate e posate da Alutek sistemi
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here