Dialoghi intra architettura

Giovedì 22 maggio, presso la sede di Valle Giulia della facoltà di ArchitetturaFrancesco Scoppola, responsabile della Direzione Regionale per i Beni culturali e paesaggistici dell’Umbria, terrà la conferenza “Gli apporti della filologia al restauro: quadro storico ed esemplificazioni di cantiere”.
L’incontro, introdotto da Giovanni Carbonara docente di Restauro architettonico, costituisce il secondo appuntamento del ciclo di seminari “Dialoghi intra architettura. Dialogo secondo. Critica testuale e restauro”.

Sempre curata dai docenti della Sapienza e in particolare da Piero Ostilio Rossi e Roberto Secchi, la rivista “Roma. Visioni dalla Coda della Cometa” (Rassegna di Architettura e Urbanistica, 141) sarà presentata venerdì 23 maggio presso la sala Pietro da Cortona dei Musei Capitolini.
La pubblicazione sintetizza una prima fase dello studio condotto dal dipartimento di Architettura e progetto della Sapienza, mettendo in evidenza le possibilità di trasformazione dell’area metropolitana compresa tra il suo centro e il mare, nell’ottica di una strategia di sviluppo della Capitale compatibile con le risorse storiche, archeologiche e paesistiche.
Introdotti da Francesco D’Ausilio, interverranno Federico Bellini, Giovanni Caudo, Vieri Quilici e Walter Tocci, nonché il direttore della rivista Maria Argenti e gli autori dei contributi. Coordina Orazio Crapenzano.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO