Discussione sull’autoproduzione

Dal 9 al 14 aprile 2013, presso le Officine Creative Ansaldo Milano sarà visitabile la mostra Bla Bla curata da Alessandro Mendini con allestimento di Duilio Forte, realizzata da Milano Makers in coproduzione con l’Assessorato alla Cultura Moda e Design del Comune di Milano.

La mostra si propone mettere in rapporto un centinaio di autoproduttori di tutto il mondo, i cui pareri sul tema  del design non seriale sono stati raccolti via youtube.

Nelle parole di Alessandro Mendini, la mostra intende essere uno stimolo per la formazione di una coscienza critica utile a far crescere culturalmente la produzione autonoma in un sistema coordinato, «una visione di tipo editoriale che metta in dialettica fra loro i singoli oggetti ed invenzioni, che si configuri essa stessa come invenzione estetica metaprogettuale. Il singolo caso ed oggetto assume la parte di un tutto, e gli strumenti tecnici usati dal metaprogetto, sono la rete, gli stampati, i sistemi di comunicazione, le installazioni, gli eventi, i messaggi, la pubblicità, ed altro. Più che di singoli oggetti, si tratta di una orchestrazione. Specie e sottospecie».

Vai all’evento

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO