Doghe luminose per la pavimentazione

ListoLight durante il giorno (foto di Listotech)
ListoLight durante il giorno (foto di Listotech)

Listotech, sistema di pavimentazione e rivestimento a doghe per l’outdoor è composto da un materiale innovativo realizzato in un’ampia gamma di varianti estetico-espressive. Il materiale si conferma come prodotto dalle elevate potenzialità innovative: un esempio è ListoLight, frutto di una originale intuizione e dello studio approfondito condotto dall’architetto Nicola Ceciliot.
Si tratta di un concept innovativo, caratterizzato dal valore aggiunto del ‘fattore ‘luce’, il cui risultato consiste in vere e proprie ‘doghe luminose’ dal suggestivo effetto scenico.
“Tre – spiega Ceciliot – sono gli elementi primari che compongono il ‘case’ ListoLight: una parte superiore, realizzata in polietilene ad alta densità; una parte inferiore, in lamina di alluminio 5 mm; due parti tra loro accoppiate tramite serraggio meccanico e che ospitano, all’interno, dei Led interconnessi, Una stratificazione con precise dimensioni: larghezza 10 cm per uno spessore di 3 cm. Quanto alla lunghezza, tre i ‘moduli’ disponibili: 10, 50 e 100 cm, così da rendere possibili varie soluzioni compositive, sia nella versione orizzontale del camminamento pedonale sia in quella verticale del rivestimento di pareti, sempre riferendoci, ovviamente, allo spazio outdoor”.

Vista di ListoLight nel buio notturno (foto di Listotech)
Vista di ListoLight nel buio notturno (foto di Listotech)

Un prodotto tutt’altro che semplice… “Semplice e insieme complesso.” spiega ancora Ceciliot , che prosegue: “In fatto di produzione si tratta di un processo complesso, che ci ha spinti a rivolgerci ad aziende di primissimo piano: per la costruzione del ‘case’, la Novello di Noventa Padovana; per le schede Led, la Entity Elettronica di Altavilla Vicentina, scelta da Cree, azienda leader mondiale nella produzione di componenti per l’illuminazione a Led, come unico riferimento italiano per la progettazione di soluzioni Led personalizzate. Insomma, quanto di meglio il mercato propone. ListoLight dà vita, di notte, a suggestioni di luce senza inestetiche ‘prevaricazioni’, ed evidenzia, in un armonico equilibrio, sia il corpo illuminante sia il pavimento o la parete con cui è solidale. Una peculiarità, consiste nel fatto che la parte superficiale di ListoLight, ricoperta di una resistente pellicola in materiale di sintesi, può essere personalizzata tramite l’incisione di un logo o di particolari motivi cromatico-decorativi”.
“Prodotto per l’outdoor è anche resistente alle condizioni atmosferiche, climatiche e ambientali. – conclude Ceciliot – Il prodotto è stato sottoposto a tutti i test necessari in fase di prototipazione, risultando non solo conforme ai requisiti specifici della marcatura Ce, ma anche composto da materiali con caratteristiche rispondenti ai più rigorosi standard richiesti dal mercato americano, ad esempio il grado di protezione IP65, relativamente alla impermeabilità dei corpi illuminanti; il superamento della prova UL 94 in classe V0, la più rigorosa riguardante il comportamento alla fiamma di un materiale plastico; infine, la resistenza a temperature decisamente critiche dai -40 a +50 °C”.

[contact-form][contact-field label=’Nome’ type=’name’ required=’1’/][contact-field label=’E-mail’ type=’email’ required=’1’/][contact-field label=’Sito web’ type=’url’/][contact-field label=’Commento’ type=’textarea’ required=’1’/][/contact-form]

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO