Domani splende il sole

Vista dell'istallazione di pannelli solari nel contesto del progetto "Domani splende il sole" (foto di Innotech Solar)
Vista dell’istallazione di pannelli solari nel contesto del progetto “Domani splende il sole” (foto di Innotech Solar)

Il produttore scandinavo-tedesco Innotech Solar ha fornito 3,6 megawatt di moduli fotovoltaici per il progetto “Domani splende il sole”, che ha visto aziende della provincia di Reggio Emilia installare 100 impianti fotovoltaici sui tetti di edifici pubblici, come scuole, palestre e municipi.

Una copertura in cui sono stati istallati i pannelli Innotech Solar (foto di Innotech Solar)
Una copertura in cui sono stati istallati i pannelli Innotech Solar (foto di Innotech Solar)

L’operazione è stata concepita e progettata da Agac Infrastrutture, società pubblica che raggruppa i 45 comuni della provincia di Reggio Emilia, e da Iren Rinnovabili, divisione specializzata nelle energie rinnovabili del gruppo Iren. Circa 120 addetti di aziende del territorio hanno realizzato i 100 tetti solari e l’iniziativa è stata finanziata dall’istituto di credito Banco Emiliano, anch’esso radicato nella provincia reggiana. Innotech Solar ha fornito, per questo grande progetto, circa 15.000 moduli fotovoltaici che produrranno annualmente oltre 4400 megawattora, equivalenti al consumo di energia di circa 1800 famiglie.

Un altro intervento nella provincia di Reggio Emilia relativo al progetto "Domani splende il sole" (foto di Innotech Solar)
Un altro intervento nella provincia di Reggio Emilia relativo al progetto “Domani splende il sole” (foto di Innotech Solar)

«Siamo particolarmente soddisfatti della buona interazione tra pubblico e privato intercorsa: oltre 20 aziende sono state coinvolte nell’installazione su edifici pubblici di 100 impianti fotovoltaici e tutti trarranno vantaggio dal risparmio di più di 1.700 tonnellate di CO2. – Spiega Davide Reverberi, responsabile del progetto per Electric World, una delle aziende installatrici – Prima della costruzione abbiamo valutato diversi produttori di moduli fotovoltaici e abbiamo deciso di puntare su quelli di Innotech Solar, per la produzione esclusivamente Europea, i componenti di qualità utilizzati e l’ottimo coefficiente di temperatura di -0,38%/K che consente, anche in presenza di elevate temperature, di ottenere rendimenti superiori alla media».

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO