Durban 2014

In occasione del ventesimo anniversario della rinascita del Sud Africa, il Congresso dell’Uia previsto a Durban dall’1 al 10 agosto 2014 celebrerà  il contributo africano, significativo per l’architettura mondiale ed il pensiero di sviluppo della città, nonché il contributo del continente negli affari e nell’evoluzione dell’architettura a livello mondiale.

Architetti, ingegneri, progettisti, tecnici, pensatori e scrittori di tutto il mondo si riuniranno, con il pubblico, per una settimana di colloqui, workshop, eventi e manifestazioni.

Tra gli eventi correlati al forum si segnala il concorso per studenti, volto alla scoperta della città di Durban della quale il progetto dovrà rivelare altri punti di vista, altri modi di vivere, attraverso interventi architettonici capaci di migliorare la vita quotidiana degli abitanti del quartiere Warwick Junction, un centro di trasporto e di commercio, dove differenti culture convivono in maniera formale e non, interagendo tra di loro a tutte le scale.

Le linee guida richiedono lo sviluppo di visioni a lungo termine per i contesti e le comunità selezionati, così come interventi temporanei a basso costo.

Il concorso è concepito come un progetto studentesco capace di lasciare in eredità ai partecipanti la comprensione dell’importante relazione che deve legare i professionisti, la politica e le comunità, in modo da rendere gli architetti partner a lungo termine dello sviluppo urbano.

 

Durban (foto Uia)

 

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here