Eleganza progettuale e fast food

A Batumi, Georgia, l’architetto locale Giorgi Khmaladze ha progettato un volume vetrato e sfaccettato, completo di giardino. Un elegante forma a sbalzo che contiene funzioni sorprendentemente ordinarie, quali un distributore di benzina ed un Mc Donald’s.

Foto di Giorgi Khmaladze

L’edificio si apre  sulla strada con uno sbalzo opaco e piastrellate, sotto il quale è posizionata la stazione di rifornimento, mentre uno spazio di circolazione sfaccettato semicircolare è delimitato da un trattamento a verde.

Foto di Giorgi Khmaladze

Data la posizione centrale e quindi l’importanza del sito, si è deciso di restituire il maggior spazio possibile alla città, limitando l’impronta del fabbricato e la circolazione veicolare. Questo ha determinato la realizzazione di un volume con tutti i programmi compressi all’interno.

Foto di Giorgi Khmaladze

Gli spazi sono composti in modo tale che le due grandi funzioni principali – rifornimento e pranzo – siano isolate l’una dall’altra, sia fisicamente che visivamente. Gli spazi di servizio sono posti tutti al piano terra, in modo da risultare facilmente raggiungibili dai tutti i punti di accesso tecnici.

Foto di Giorgi Khmaladze

Lo spazio destinato al ristorante è raggiungibile mediante un ingresso indipendente al piano terra, dal quale comincio una dolce salita al piano superiore, interrotta da spazi per il pranzo.

Foto di Giorgi Khmaladze

Una parte di questi spazi affaccia sui giochi d’acqua esterni, mentre il resto comunica senza soluzione di continuità con il patio all’aperto al piano superiore.

Foto di Giorgi Khmaladze

Quest’ultimo, chiuso da tutti i lati per proteggerlo dal rumore esterno, offre posti a sedere all’aperto. Lo strato di vegetazione, che copre il tetto a sbalzo della stazione di rifornimento agisce come uno ‘scudo ecologico’ per la terrazza.

Foto di Giorgi Khmaladze
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here