Expo sostenibile

Team Zero è un’iniziativa imprenditoriale made in Italy nata per offrire una vetrina sostenibile ai Paesi internazionali presenti al prossimo Expo 2015. Un pool di aziende che operano nel campo dell’eccellenza del design, dell’architettura e della progettazione, unite in una rete con l’obiettivo di fornire prodotti e servizi per la realizzazione di padiglioni e spazi aperti ecosostenibili per Expo 2015.

Fanno parte di Team Zero B&B Italia (Arredamenti contemporanei e forniture per interni), iGuzzini (Illuminazione), LAB 23 (Arredo urbano), Legnolandia (Strutture in legno lamellare), LifeGate (Advisor e network di sostenibilità), Meraviglia (Costruzioni ecosostenibili), Panzeri (Impianti tecnologici), Peverelli (Progettazione e realizzazione opere a verde).

Le imprese che compongono Team Zero sono società affermate nel mercato nazionale e presenti, con importanti esperienze di realizzazione e di consulenza, a livello globale (Europa, Nord e Sud America, penisola araba e Far East).

Obiettivo di Team Zero è mettere a disposizione di partner internazionali uno specifico know how e le tecnologie più innovative al fine di minimizzare l’impatto ambientale dei padiglioni di Expo 2015 attraverso una serie di azioni virtuose pensate per ridurre gli sprechi, utilizzare le risorse in maniera efficiente, impiegare materiali locali e garantire il riuso e il riciclo delle strutture e dei materiali.

Le proposte di Team Zero permettono di ridurre fino al 30% le emissioni di CO2 generate da tutte le attività realizzate. Inoltre, attraverso il progetto Impatto Zero® di LifeGate, Team Zero si impegna a compensare le emissioni di anidride carbonica residue contribuendo alla creazione e tutela di foreste in crescita in Italia e nel mondo.

«Team Zero è una sfida imprenditoriale basata sulla condivisione di una vision, la sostenibilità ambientale, e di un obiettivo, offrire soluzioni affidabili e di qualità in grado di rispondere concretamente ai criteri ambientali di Expo 2015», spiega Giorgio Peverelli, presidente di Team Zero.  «É importante che le aziende italiane siano in grado di fare sistema per presentarsi ai partner internazionali con un’offerta credibile e concreta. Con questo spirito nasce Team Zero, che mette insieme alcune eccellenze dell’industria italiana, e che speriamo possa contribuire a incrementare la consapevolezza delle persone, delle aziende e delle organizzazioni  rispetto a comportamenti e modelli di sviluppo eco-sostenibili».

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here