Foster riceve il “Menschen in Europa Art Award”

Un momento della premiazione (foto di Foster + Partners)
Un momento della premiazione (foto di Foster + Partners)

Il prestigioso “Menschen in Europa Art Award” è stato consegnato a Norman Foster durante la cerimonia di premiazione presso il Verlagsgruppe Passau Media Centre, Germania.

"The Sage Gateshead" a Newcastle Upon Tyne, Inghilterra (foto di Foster + Partners)
“The Sage Gateshead” a Newcastle Upon Tyne, Inghilterra (foto di Foster + Partners)

Il programma “Menschen in Europa” è stato istituito come forum che promuove la comprensione internazionale attraverso l’arte. Nella sua conferenza “Cities: small changes, big effects”, Lord Foster ha discusso come la nuova architettura possa essere catalizzatrice della rivitalizzazione di numerosi edifici storici, esplorando come le lezioni del passato stiano informando alcuni progetti ambientalmente sostenibili e più avanzati.

Il "Reichstag", Parlamento Tedesco a Berlino, Germania (foto di Foster + Partners)
Il “Reichstag”, Parlamento Tedesco a Berlino, Germania (foto di Foster + Partners)

La premiazione e la discussione ha segnato anche l’inaugurazione di una mostra fotografica di alcuni degli edifici più celebri realizzati dallo studio Foster + Partners, tra cui il Reichstag di Berlino, il Millennium Bridge di Londra e Hearst Tower a New York.
Norman Foster ha riferito: «È un grande onore ricevere il “Menschen in Europa Award”, i suoi valori sono vicini al mio cuore. Credo che l’arte e la cultura svolgano un ruolo fondamentale nel promuovere la comprensione, abbattendo i confini tra Paesi e unendo le comunità. L’architettura ha una funzione fisica e simbolica nel portare le persone insieme, e i progetti presentati nella mostra dimostrano questo. Allo stesso modo la pratica dell’architettura, in particolare nel nostro studio, è spesso l’impegno condiviso di un team internazionale».

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO