Fundamentals: una Biennale sull’architettura

Rem Koolhaas ritratto da Dominik Gigler

Sarà Fundamentals il tema della 14esima Mostra Internazionale di Architettura: il tema è stato annunciato venerdì 25 gennaio 2013, in occasione dell’incontro tra il Presidente della Biennale di Venezia Paolo Baratta ed il Curatore Mostra Rem Koohlaas con i rappresentanti dei quaranta paesi partecipanti.

Rem Kohholas ha così illustrato il tema: « Fundamentals sarà una biennale sull’architettura, non sugli architetti. Dopo diverse biennali dedicate alla celebrazione del contemporaneo, Fundamentals si concentrerà sulla storia – sugli inevitabili elementi di tutta l’architettura utilizzati da ogni architetto, in ogni tempo e in ogni luogo (la porta, il pavimento, il soffitto, etc.) e sull’evoluzione delle architetture nazionali negli ultimi 100 anni. In tre manifestazioni complementari – che si svolgeranno al Padiglione Centrale, all’Arsenale e nei Padiglioni Nazionali – questa retrospettiva darà luogo a una rinnovata comprensione della ricchezza del repertorio di fondamenti dell’architettura, che attualmente sembra essere esaurito».

Il Presidente Paolo Baratta ha ulteriormente sottolineato l’importanza di abbandonare la “spettacolarizzazione” dell’architettura per tornare ad occuparsi dell’”ordinario”, oggi abbandonato verso una deriva di banalità e squallore, attraverso una ricerca originale.

Ulteriore novità saranno le modalità organizzative della mostra, ove verranno scelte installazioni scelte direttamente dal curatore attraverso la ricerca.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here