Gachon Hall di Samoo Architects & Engineers

Vista della Gachon Hall (foto di Samoo)
Vista della Gachon Hall (foto di Samoo)

La Gachon University è il risultato dalla fusione di due università della Corea del Sud, unite al fine di consolidare le risorse e massimizzare gli effetti di sinergia, creando la visione comune di un’importante università.

Gli spazi di connessione tra interno ed esterno della nuova architettura (foto di Samoo)
Gli spazi di connessione tra interno ed esterno della nuova architettura (foto di Samoo)

Progettato da Samoo Architects & Engineers, il Gachon Hall è la nuova sede generale, che simboleggia il futuro della Gachon University, un edificio caratterizzato da una struttura rappresentativa forte ma dalle geometrie  semplici. Situata nel centro della città universitaria, davanti ad una grande piazza, l’architettura è facilmente riconoscibile da qualsiasi punto all’interno del campus universitario. Il processo di progettazione avviato con lo studio ha tenuto grande considerazione del rapporto tra spazi interni ed esterni.

Vista della Gachon Hall dall'area di accesso al campus (foto di Samoo)
Vista della Gachon Hall dall’area di accesso al campus (foto di Samoo)

Dall’ingresso del campus, una struttura sotterranea unica collega i vari edifici del complesso e porta gradualmente i pedoni al Gachon Hall. La progettazione dell’edificio integra diverse tecnologie sostenibili per ridurre il fabbisogno energetico; e un esempio, semplice ma ben calibrato, sono le schermature composte da materiale lapideo, nella facciata anteriore.

La facciata principale del nuovo edificio (foto di Samoo)
La facciata principale del nuovo edificio (foto di Samoo)

La varietà di funzioni all’interno dell’edificio è ottimizzata per ogni livello di accessibilità, con ambienti piacevoli che promuovono l’interazione e la comunicazione tra gli studenti.

Vista dell'interno della Gachon Hall (foto di Samoo)
Vista dell’interno della Gachon Hall (foto di Samoo)

Contemporaneamente alla costruzione simbolica della Gachon Hall, la nuova università sta, inoltre, preparando un nuovo masterplan di progetto che prevede l’ampliamento delle strutture dell’campus, per definirne la continuità nella crescita sostenibile.

  Se sei interessato ad altri articoli come questo, leggi anche Educazione

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here