Generare spazi urbani

Buro Ole Scheeren, Duo

Buro Ole Scheeren ha firmato il progetto di Duo, due torri ad uso misto che comprenderanno residenze, uffici, hotel e spazi commerciali a Singapore. Si tratta di un progetto che coinvolge attivamente lo spazio della città circostante per formare un nuovo nucleo civico all’interno della moderna metropoli singaporiana.

Buro Ole Scheeren, Duo

Le due torri, alte rispettivamente 186 e 170 metri (50 e 39 piani), non sono concepite come oggetti autonomi, bensì risultano definite dagli spazi che si creano intorno ad esse.

Buro Ole Scheeren, Duo

Singapore è conosciuta come una delle città più vivibili dell’Asia, tuttavia, il suo paesaggio urbano è sempre più dominato da torri isolate, chiuse in se stesse, che favoriscono l’esclusione non permettendo connettività sociale.

Buro Ole Scheeren, Duo

La criticità di questo progetto stava nel rischio di sopraffare con le nuove costruzioni la scala intima dell’adiacente quartiere storico Kampong Glam. Ole Scheeren ha quindi deciso di sottrarre ai volumi edilizi una serie si spazi concavi che generano ambienti collettivi, “tasche urbane” che riportano le torri alla scala degli edifici adiacenti.

Buro Ole Scheeren, Duo
1
2
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here