Geotermia: il calore della terra a casa nostra

Schema sintetico di funzionamento del sistema geotermico

A Cuneo si svolgerà il 29 ottobre alle 17.30, il convegno riguardante l’uso della geotermia intitolato “Il calore della terra a casa nostra. La geotermia: cos’è, come funziona, quanto si risparmia”. L’incontro, che si terrà presso la sala Falco nella sede della Provincia di Cuneo, è promosso attraverso la collaborazione dell’Ordine degli architetti di Cuneo e dei Collegi professionali.

La sede della Provincia di Cuneo che ospiterà il convegno “Il calore della terra a casa nostra. La geotermia: cos’è, come funziona, quanto si risparmia”

Interverranno, durante la serata, i docenti Vittorio Verda del Politecnico di Torino, Jessica Chicco dell’Università di Camerino ed Enrico Collo, geologo. Il dibattito sarà moderato dall’assessore provinciale all’Ambiente, Luca Colombatto. In programma una presentazione esauriente del tema: cos’è la geotermia e quali i terreni più adatti per realizzare gli impianti geotermici; la spiegazione di come questi funzionano mostrando il confronto delle diverse tipologie che è possibile realizzare. Quando conviene attuare questa tecnologia: il confronto tra edifici di nuova costruzione ed esistenti; i costi ed il vantaggio economico possibile oltre alle detrazioni fiscali previste a riguardo, e ancora la durata degli impianti anche in confronto al rapporto costi-durata di un sistema impiantistico tradizionale.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here