Giornata Mondiale dell’Architettura

Aldo Rossi, disegno per il cimitero di San Cataldo, Modena, 1971

L’Uia ha annunciato il tema cui sarà dedicata la Giornata Mondiale dell’Architettura 2013, prevista per il 7 ottobre.

Con il titolo “Cultura-Architettura” l’Uia intende far emergere una moltitudine di immagini ed interpretazioni che mostrino la diversità, la ricchezza, la fantasia e la capacità inventiva degli architetti attraverso i loro disegni e le loro realizzazioni.

Associata al tema è l’intento espresso dall’Unesco a Hangzhou, in Cina, nel maggio scorso, di mettere la cultura al centro delle politiche di sviluppo sostenibile.

Tale dichiarazione, promuovendo un nuovo approccio allo sviluppo sostenibile, invita i governi, la società civile e il settore privato a sfruttare le risorse della cultura per affrontare le sfide  più urgenti per lo sviluppo globale più urgente: la sostenibilità ambientale, la povertà e la l’inclusione sociale.

L’Uia invita i suoi membri a celebrare la Giornata Mondiale dell’Architettura, dando vita ad eventi che mettano la cultura al centro del processo architettonico, illustrandone le potenzialità per affrontare le sfide che attendono gli architetti nell’esercizio della loro professione.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here