Gli Holcim Awards registrano la volontà di uno sviluppo sostenibile

I presidenti delle giurie regionali degli Holcim Awards 2014 (dall’alto a sinistra): Jean-Philippe Vassal, Toshiko Mori, Bruno Stagno, Howayda Al-Harithy, Rahul Mehrotra (foto di Holcim Foundation)

Le oltre 6mila candidature in concorso e i progetti provenienti da 152 Paesi per la competizione internazionale Holcim Awards, sottolineano l’importanza globale dell’edilizia sostenibile e la sua crescente diffusione.

Gli Holcim Awards, giunti alla quarta edizione, puntano al riconoscimento di progetti innovativi e concetti orientati al futuro, svolgendosi in parallelo in cinque regioni. Le candidature considerate complete passeranno ora al controllo formale da parte della società di consulenza di architettura e urban design di Berlino: quelle ritenute valide verranno sottoposte alla giuria indipendente della regione in cui il progetto presentato verrà realizzato, o in cui il progetto è stato immaginato nel caso della categoria “Next Generation”.

La grande partecipazione al concorso, insieme alla provenienza geografica diversificata delle osservazioni e la crescita di quelle  inviate da paesi in via di sviluppo, riflettono la crescente importanza dell’edilizia sostenibile nei mercati emergenti, nonché una elevata consapevolezza di questo argomento critico tra i giovani professionisti e gli studenti universitari.

Il più grande aumento della partecipazione è stato registrato in Africa Medio Orientale e il più alto volume di proposte progettuali proviene dalla regione Asia-Pacifico; inoltre il crescente numero di osservazioni nella categoria “Next Generation” per la prima volta equilibra la distribuzione della partecipazione tra le due categorie in concorso.

I risultati regionali degli Holcim Awards saranno annunciati il 5 settembre per l’Europa, il 19 settembre per il Nord America, il 3 ottobre per l’America Latina, il 17 ottobre per l’Africa Medio Orientale e il 14 novembre per l’Asia-Pacifico.

Le iniziative della Fondazione Holcim sono supportate da Holcim Ltd, leader mondiale nella produzione e distribuzione di cemento e aggregati, nonché di altri prodotti, tra cui calcestruzzo, asfalto e i numerosi servizi associati.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here