Gli uffici Immo Desimpel firmati da Buro II & Archi+I

[metaslider id=35150]
Il progetto per gli interni degli uffici Immo Desimpel a Merelbeke, Belgio, è stato realizzato dallo studio Buro II & Archi+I che ha completato il livello di 310 metri quadri nella sede della società, precedentemente lasciato allo stato grezzo. Lo spazio è stato organizzato attraverso la configurazione di un lungo corridoio, che ha consentito anche di celare alla vista i pilastri; mentre un sistema di controsoffitto è stato scelto per risolvere i problemi acustici.

Il lungo corridoio organizza lo spazio (foto di Klaas Verdru)
Il lungo corridoio organizza lo spazio (foto di Klaas Verdru)

La disposizione lineare e l’uso prevalente di colori basici realizzano un interno essenziale dominato dal contrasto tra materiali e toni cromatici. Tra il bianco delle pareti e dei soffitti, ed il nero degli arredi risalta, infatti, il tono naturale del legno di palma tropicale, posato lungo tutto il corridoio e negli spazi comuni d’attesa. Il legno di palma è utilizzato anche nella forma di assi verticali, per realizzare alcune partizioni degli uffici e rimanda alla raccolta d’arte africana che è stata compresa tra gli elementi d’arredo.
Pareti di vetro nero laccato riflettono gli interni, amplificandoli, e raccolgono nella sala riunioni in particolare, la collezione d’arte che qui è posta in risalto da scaffali di colore rosso. L’illuminazione modulare alterna elementi puntiformi e lineari, inseriti a soffitto, con lampade a sospensione, completando l’arredamento di colore scuro e la diffusione della luce naturale con accenti ben calibrati.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO