Gmp per la nuova fiera di Tianjin

Vista dall’alto (foto di gmp · von Gerkan, Marg and Partners · Architects)

Gli architetti von Gerkan, Marg and Partners (gmp) hanno vinto il primo premio di un concorso internazionale di progettazione del Centro Esposizioni di Tianjin.

Vista dell’entrata sud (foto di gmp · von Gerkan, Marg and Partners · Architects)

Dopo Shanghai e Guangzhou, Tianjin è oggi la terza città cinese in cui sarà costruito un centro espositivo di rilevanza internazionale. Con una superficie quadrata totale di 1,2 milioni di metri quadrati ed una superficie espositiva di 400.000 metri quadrati, diventerà uno dei centri più grandi del mondo.

Piazza antistante l’ingresso principale (foto di gmp · von Gerkan, Marg and Partners · Architects)

Il sito è adiacente alla Tianjin Avenue, la principale arteria di traffico che collega il centro storico di Tianjin con la cosiddetta Area  di Sviluppo Binhai sulla costa del Mar Giallo. A nord, confina con il fiume Haihe, elemento fondamentale  nella progettazione urbanistica della città.

Hall d’ingresso (foto di gmp · von Gerkan, Marg and Partners · Architects)

Il viale di accesso centrale al quartiere fieristico corre tra questi due poli e genera così un collegamento spaziale tra l’arteria di traffico e il corso d’acqua.

Hall d’ingresso (foto di gmp · von Gerkan, Marg and Partners · Architects)

Il concept di progetto propone due edifici quasi identici, entrambi costituiti da un atrio centrale coperto da tettoie, otto sale espositive su entrambi i lati e una via principale centrale che collega le sale d’ingresso con le sale espositive. Le funzioni del centro espositivo sono integrate da un ulteriore spazio aperto, un centro congressi, hotel, uffici e spazi amministrativi.

Vista del viale principale (foto di gmp · von Gerkan, Marg and Partners · Architects)

L’intero spazio espositivo si trova su un unico livello, elevato di nove metri rispetto al livello stradale. Le sale espositive, che sono disposte in maniera lineare con una superficie di 12.500 metri quadrati ciascuna, possono essere utilizzati separatamente o in combinazione con una sala adiacente per un totale di 25.000 metri quadrati di spazio.

Pianta del progetto (foto di gmp · von Gerkan, Marg and Partners · Architects)
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here