Goettsch Partners in Cina

Goettsch Partners,Poly Shunde Business Tower

Lo studio Goettsch Partners  ha progettato la nuova Poly Business Tower a Shunde, in Cina, il cui completamento è previsto entro il 2014.

Il progetto, che si sviluppa su un’area di 110.000 metri quadri, è uno dei numerosi incarichi in corso, tra Gp ed il developer cinese Poly Real Estate.Goettsch Partners,Poly Shunde Business Tower

La nuova torre, con i suoi 200 metri di altezza, sarà la struttura più alta della zona e diverrà un elemento centrale del distretto degli affari cittadino: al suo interno troveranno spazio uffici in classe A, collocati in prossimità a diversi luoghi culturali e governativi, in modo da rendere la struttura un nuovo punto focale della città.
«La Poly Business Tower  rafforza la presenza di Gp sul mercato cinese e degli altri paesi asiatici emergenti -spiega James Zheng, partner Gp per gli uffici cinesi- Siamo molto lieti di continuare il nostro lavoro con Poly Real Estate, uno degli sviluppatori immobiliari più importanti del paese. Il nostro obiettivo è quello di progettare edifici moderni ed ecologicamente responsabili che rispecchiano chiaramente la loro funzione e il contesto in cui si inseriscono, in linea con la nostra ricerca di soluzioni innovative di eccellenza tradotte in progetti audaci e altamente  prestazionali».

Goettsch Partners,Poly Shunde Business Tower, basamento

L’idea progettuale di Goettsch Partner era creare una torre efficiente e moderna, che integrasse le caratteristiche della cultura locale nell’espressione architettonica dell’edificio. In particolare il volume tra espirazione dalla forma a “girandola”, spesso riprodotta nelle facciate e nelle pavimentazioni, riproponendo questa immagine vernacolare nello sviluppo planimetrico ed in facciata: il motivo della girandola è ricreato come elemento di schermo su tutto il rivestimento della facciata, garantendo l’ombra e contribuendo alla ventilazione degli uffici. Questi schermi, insieme ai controlli automatici, ai vetri ad alte prestazioni e ai dispositivi di ombreggiatura delle vetrate verticali, creano una pelle a basso consumo che riveste con vetrate a tutta altezza ciascun ufficio.
Un giardino d’inverno a più piani occupa la parte superiore della struttura, offrendo un panorama sulla città a 360 gradi: durante la notte, l’illuminazione del giardino sarà visibile dal livello stradale, diventando nuovo elemento identificativo del quartiere.

Goettsch Partners,Poly Shunde Business Tower, hall d’ingresso

La torre si colloca in capo ad un giardino cerimoniale, con il quale il basamento dialoga sfumando la distinzione tra spazio interno ed esterno, separando al tempo stesso in maniera intuitiva lo spazio pedonale e quello veicolare.

«La facciata presenterà un’espressività unica -ha detto Paul De Santis, progettista principale di Goettsch Partners- L’integrazione di elementi di vernacolari con la moderna tecnologia completerà in maniera elegante e raffinata lo skyline di Shunde».

Goettsch Partners,Poly Shunde Business Tower, elementi di schermatura decorati con il motivo a girandola
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here