Grand Central Terminal secondo Som

Il progetto di Som per Grand Central…The Next 100. Immagine SOM/Crystal 2012

Insieme a Foster + Partners e WXY Architecture + Urbano Design, Skidmore, Owings & Merril è uno dei tre studi di architettura invitati dalla Municipal Art Society a presentare idee per il concorso Grand Central…The Next 100, di cui avevamo illustrato qui il progetto di Foster.

Il progetto di Som per Grand Central…The Next 100. Immagine SOM/Crystal 2012

La sfida progettuale  proposta dalla Municipal Art Society coincide con una proposta di rezoning da parte del New York City Department of City Planning, che, se approvata, permetterà lo sviluppo di nuove torri di uffici nell’area circostante il Grand Central, aumentando esponenzialmente la densità intorno alla stazione. La zonizzazione si propone anche di richiedere agli sviluppatori di stanziare un fondo per migliorare le infrastrutture della zona, quali nuovi punti di accesso alle piattaforme della metropolitana e una nuova isola pedonale su  Vanderbilt Avenue.

Il progetto di Som per Grand Central…The Next 100. Immagine SOM/Crystal 2012

La visione di SOM propone tre soluzioni per migliorare quantitativamente e qualitativamente lo spazio pubblico circostante la stazione: la prima soluzione allevia la congestione pedonale a livello stradale attraverso la ristrutturazione dei cosiddetti Privately Owned Public Spaces (Pops) per creare dei corridoi pedonali attraverso gli isolati, collegando Grand Central ai vicini attrattori urbani.

Il progetto di Som per Grand Central…The Next 100. Immagine SOM/Crystal 2012

La seconda proposta consiste in una condensazione delle aree pubbliche attraverso la
creazione di ulteriori livelli sovrastanti e sottostanti gli spazi esistenti. Questi nuovi layer saranno finanziati privatamente, ma di proprietà pubblica.

Il progetto di Som per Grand Central…The Next 100. Immagine SOM 2012

«In tutta la storia di New York City, la crescita urbana è stata accompagnata da grandi gesti civici.- dice Roger Duffy, Design Partner di SOM- Questo equilibrio tra crescita e risposta civica può essere visto in esempi come il Commissioner’s Plan del 1811 che ha portato alla parcellizzazione della griglia urbana, due zonizzazioni che hanno riconosciuto il potenziale che lo sviluppo privato possiede nel modellare la sfera pubblica e nella creazione di grandi luoghi pubblici, quali Grand Central Terminal e i parchi pubblici della città di New York. Con la proposta di zonizzazione dell’East Midtown da parte del Dipartimento di Urbanistica e la conclusione anticipata dell’East Side Access nel 2019, la città si prepara per una nuova fase di crescita urbana. Una conseguenza di questa crescita imminente della densità di popolazione sarà un aumento della domanda di spazio pubblico».

 

 

 

 

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here