Hermonds Plats: una piazza per Malmö

La nuova Hermonds Plats a Malmö, in Svezia (foto di Mandaworks)

Il progetto dalla Hermonds Plats a Malmö, in Svezia è il primo progetto realizzato di Mandaworks in stretta collaborazione con Pernilla Theselius  della Municpalità di Malmö.

Vista degli spazi della piazza, circondata dalle residenze (foto di Mandaworks)

La piazza è il centro di una nuova area di sviluppo urbano, dove sono stati costruiti condomini residenziali e case aschiera, nell’estensione del vecchio villaggio di Klagshamn.

Elementi della piazza illuminata durante la sera (foto di Mandaworks)

Quest’ultimo si è sviluppato ed emerso parallelamente all’attività di estrazione mineraria avviata nell’ottocento, dal bellissimo paesaggio che presenta una grande varietà di aree naturali. Quando la cava, poi, è stata chiusa e trasformata in un lago, il villaggio ha vissuto un momento di stallo. Solo negli ultimi anni si è dato avvio a una serie di nuovi sviluppi urbani che hanno portato nuovi residenti e nuove strutture per i residenti.

Le sedute circondano i “frammenti” di cui si costituisce lo spazio (foto di Mandaworks)

Proprio per contribuire a determinare un legame nella comunità e definirne l’identità è stata commissionata anche Hermonds Plats. Lo spazio pubblico è ispirato dalla natura frammentaria della pietra, simbolo del luogo, e la disposizione spaziale del luogo è volta a realizzare una serie di “camere”, spazi pubblici concatenati che uniscono la struttura urbana del borgo al nuovo costruito.

Particolare (foto di Mandaworks)

Descrivibili come frammenti, questi spazi nella piazza organizzano i flussi di movimento e determinano una varietà di scenari all’interno dello stesso luogo. Sono selezionati a tale fine materiali e trattamenti differenti per le pavimentazioni, lievi dislivelli di quota e molteplici attrezzature per rendere abitabile lo spazio: la piazza diviene perciò un mosaico d’elementi e di possibili incontri.

 

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO