Il Canaletto londinese di UnStudio

Rendering della torre Canaletto lungo la City Road

Con il nome di Canaletto, per la sua ambita prossimità al Regent’s Canal, la torre offre usi prettamente residenziali articolati su 31 livelli. Firmato da Ben van Berkel di UNStudio, il grattacielo si materializza in una interessante soluzione per sviluppi residenziali a torre, dove la ripetitività delle componenti di prospetto viene sostituita da una dettagliata modellazione di facciata.

Rendering della Torre, caratterizzata da una interessante modellazione di facciata

Vetro e alluminio i protagonisti della scultorea composizione dove gli aggetti del nastro curvilineo metallico divengono punti di identificazione per gli appartamenti attigui. Unità abitative avvolte e accomunate dalla fascia metallica che li riavvicina esteticamente, contrasti di superfici ruvide o levigate che conferiscono carattere agli esterni insieme a giochi di volumi che mediano la scala del costruito.

Planimetria (foto di UNStudio)

All’interno del complesso 191 appartamenti suddivisi in monolocali,unità a due o tre stanze e un attico in sommità,accompagnati da strutture di supporto che includono un ristorante, un cinema, piscina, spa, palestra e una terrazza al ventiquattresimo piano.

Vista dei livelli piú alti e delle estese terrazze della torre residenziale
(foto di UNStudio)

Preciso lo studio dei dettagli delle componenti di facciata dove accanto alle molteplici tipologie per terrazze e balconate si creano opportunità per ombreggiare gli spazi, bilanciare un giusto apporto di luce naturale verso gli interni e controllare l’accumulo di calore.

Vista aerea notturna con Canaletto in primo piano. Sullo sfondo i grattacieli della City of London e il volume inconfondibile dello Shard
(foto di UNStudio)

Ubicato lungo la City Road, a nord della City of London, il grattacielo vanta la prossimità con importanti aree della capitale quale il quartiere di Islington e le zone di Shoreditch e Clerkenwell e secondo le aspettative verrà completato nel 2015.

di Renata Gatti

 Scheda
Committente
Orion City Road Trustee Limited
Progetto
UNStudio
Development Manager
Groveworld Ltd
Consulenti residenziale e vendite
Jones Lang LaSalle, Knight Frank

 

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here