Il City Forum di SeArch per Zoetermeer

Visualizzazione dell’edificio per il City Forum (foto di SeArch)

Lo studio SeArch è stato incaricato di progettare il nuovo City Forum di Zoetermeer, in Olanda, comprendente una biblioteca, un museo, un ristorante e la hall della città.

Inserimento urbano dell’edificio (foto di SeArch)

Il complesso del City Forum costituisce una parte importante del piano urbanistico per la riqualificazione della zona intorno al Dobbe, grande stagno artificiale nel centro di Zoetermeer.

Diagramma del piano urbano (foto di SeArch)

La caratteristica principale del progetto è la configurazione di un dialogo tra il villaggio esistente e il nuovo piano urbano del centro città: quest’ultimo consiste in un nuovo disegno che che prevede la realizzazione di un anello verde con nuove strutture, intorno al Dobbe, e l’edificio appunto riprende ed articola questo disegno a livello architettonico.

La composizione degli spazi costruiti, di connessione e d’accesso nell’edificio (foto di SeArch)

Il City Forum è composto da una rampa a spirale che risale la costruzione, offrendo ai visitatori una visione ed un’esperienza emozionante che prosegue nei numerosi spazi interni adibiti al lavoro ma anche all’incontro.

Esploso assonometrico (foto di SeArch)

La facciata esterna, con il suo percorso, costituisce solo una delicata sovrapposizione al nucleo interno lineare: il rivestimento segue l’articolazione della rampa da cui è possibile scorgere anche la sequenza di spazi interni all’edificio.

Planimetrie dell’edificio (foto di SeArch)

La facciata interna del complesso è articolata da linee rette in contrasto con le linee oblique della facciata esterna, e distaccata da quest’ultima da spazi di connessione.

Vista degli spazi interni del City Forum (foto di SeArch)

Questa combinazione di elementi realizza un volume, di cinque piani, compatto e iconico, situato nel cuore della costruzione esattamente come l’antico borgo rispetto al nuovo sviluppo urbano della città.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO