Il City Hall Park a São Bernardo do Campo

. Visualizzazione dell’aerea del City Hall Park a São Bernardo do Campo (foto di Kaan Architecten)

Lo studio di progettazione Kaan Architecten, insieme a Domain, ha sviluppato una proposta progettuale relativa al City Hall Park di São Bernardo do Campo a San Paolo del Brasile.

Modello del masterplan (foto di Kaan Architecten)

Il City Hall Park occupa una posizione d’importanza strategica nella regione metropolitana della città di San Paolo e l’intensificazione prevista della mobilità in tutta l’area, trasformerà questo luogo emergente nel nuovo centro di São Bernardo do Campo.

I principi d’intervento (foto di Kaan Architecten)

La pianificazione organizza il sito in una serie di arcipelaghi dedicati al tempo libero: ogni isola è rinforzato dalla configurazione architettonica di spazi iconici, dedicati alle performance. Le costruzioni-icone formano una continuità di elementi diversificati, ciascuno con spazi e funzioni uniche, per cui sono adottate tipologie, densità e una concezione paesaggistica differenti.

Visualizzazione di una connessione nel polo tecnologico del City Hall Park (foto di Kaan Architecten)

Adiacente al nuovo centro performativo per esibizioni, si trova il quartiere esistente che fornisce coesione e unità a fronte della varietà realizzata attraverso le isole architettoniche.

Visualizzazione d’insieme dell’intervento (foto di Kaan Architecten)

Riorganizzando le strade adiacenti al quartiere, il traffico veicolare avrà flusso a senso unico, permettendo la realizzazione d’infrastrutture e la logistica al centro del sito, mentre le strade esistenti verranno trasformate in viali commerciali.

Visualizzazione di una costruzione con spazi sociali per esibizioni connessi a nuovi uffici (foto di Kaan Architecten)

Il masterplan è composto da cinque nuclei programmatici: l’industria creativa, l’industria automobilistica, il cinema, la tecnologia e le esibizioni. Questi sono strettamente correlati attraverso l’innovazione e la ricerca e forniscono la base per una cooperazione strategica ed economica nella regione metropolitana.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here