Il Comcast Innovation and Technology Center di Foster + Partners

Vista notturna del Comcast Innovation and Technology Center a Philadelphia (foto di Foster + Partners)

La Comcast Corporation insieme alla Liberty Property Trust hanno annunciato che svilupperanno congiuntamente, sul blocco ottocentesco di Arch Street nel centro di Philadelphia, il “Comcast Innovation and Technology Center“: una nuova torre progettata da Foster + Partners.

La torre del Comecast Center progettata da Foster + Partners (foto di Foster + Partners)

La proposta da 1,2 miliardi di dollari per la costruzione dei 59 piani della torre, che sarà alta circa 342 metri, ospiterà il Comcast Center, quartier generale globale della Comcast Corporation, diventando una sede dedicata per la tecnologia, l’ingegneria e la progettazione informatica. La struttura intende anche realizzare un media center nel cuore della città, costituendo la sede di stazioni televisive come Nbc e Telemundo, e offrendo lo spazio per start-up tecnologiche locali. La torre di vetro e acciaio, diventerà il nuovo simbolo del centro di Philadelphia essendo prevista come l’edificio più alto degli Stati Uniti al di fuori di New York e Chicago e sarà comunque il più grande progetto di sviluppo privato nella storia della Pennsylvania.

La torre costituisce un nuovo simbolo dello skyline di Philadelphia (foto di Foster + Partners)

Norman Foster ha commentato: “Questo è un progetto molto speciale. È un’opportunità per creare un modello multifunzionale, unico e sostenibile, caratterizzato dall’alta densità che combina spazi per la ricerca high tech e aree di sviluppo con ristoranti, giardini, strutture per il fitness ed un significativo luogo d’accoglienza del pubblico, simile ad una finestra su Philadelphia. Al piano terra questa “stanza urbana” – una nuova hall d’accesso estesa in tutta la lunghezza del blocco edificato – abbraccia la città, apre l’edificio al pubblico e lo ancora al suolo come nuovo quartiere vitale che si collega direttamente anche al trasporto pubblico sotterraneo.

Vista laterale della nuova torre (foto di Foster + Partners)

Al di sopra, gli spazi flessibili dei monolocali  e loft sono progettati per una modalità di lavoro dinamica, costituendo un motore per l’evoluzione della città. Siamo lieti di continuare la nostra collaborazione con Comcast e Liberty Property Trust per sviluppare ulteriormente il fulcro urbano eccezionale e determinare un nuovo punto di riferimento nello skyline di Philadelphia”.

Sezione tridimensionale dell’attacco a terra della torre Comecast (foto di Foster + Partners)

Oltre agli spazi per uffici, il Comcast Innovation and Technology Center ospiterà un hotel Four Seasons, con più di 200 camere. L’hotel di lusso, la cui apertura è prevista per il 2017, comprenderà una spa, aree fitness, sale eventi e riunioni, nonché un nuovo ristorante situato all’ultimo piano dell’edificio, che offre spettacolari viste sull’intero panorama della città.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here