Il connettore per i solai da consolidare

Fissaggio di Connettore CentroStorico Acciaio (foto Laterlite)
Fissaggio di Connettore CentroStorico Acciaio (foto Laterlite)

Un sistema completo, quello messo a punto da Laterlite, società italiana che investe nella ricerca, credendo nell’innovazione di sistema e di prodotto da 50 anni. E per festeggiare questo importante anniversario, l’azienda ha “rincarato” nella ricerca, realizzando significativi progetti e sistemi, percorrendo la direzione della sostenibilità globale intrapresa da anni. Un progetto di recente concretizzazione, ad esempio, è quello che interessa l’argilla espansa Leca – uno dei materiali più sostenibili d’Europa – o meglio uno dei luoghi della sua produzione, lo stabilimento di Enna in cui l’alimentazione del forno è fotovoltaica e per la produzione si utilizza un combustibile a Km0 ovvero la paglia dei “campi attigui”. Ma l’innovazione va oltre l’ammodernamento ed ecosostenibilità degli impianti, e coinvolge i prodotti e sistemi. L’ultimo, in ordine di tempo, è dedicato al consolidamento dei solai, si chiama “Sistema CentroStorico” ed è stato studiato per migliorare il comportamento statico e sismico dei solai esistenti, di qualunque natura siano. Già perché quello del consolidamento è un mercato significativo, dal momento che rappresenta circa il 67 per cento della ristrutturazione ordinaria e straordinaria dell’esistente e che, nel nostro paese, sono circa 2,5 milioni gli edifici che necessitano di interventi (ovvero il 25% del patrimonio costruito). C’è anche da dire che oltre 7 milioni di edifici, cioè circa il 60 per cento del patrimonio edilizio italiano, sono stati eretti prima delle leggi antisismiche (1974 e 1984).
Gianluca Beligni«Il sistema “Connettore CentroStorico” ha la funzione di “cucire” il solaio esistente con la nuova soletta in cls leggero. Impedendo lo scorrimento reciproco e, lavorando “a taglio”, moltiplica il contributo statico della nuova soletta e del solaio esistente».
Luca Beligni, responsabile marketing e assistenza tecnica Laterlite

«Negli interventi di ristrutturazione è di fondamentale importanza aumentare le prestazioni dell’edificio, o delle singole unità abitative, sia in termini di sicurezza statica sia di qualità e comfort generali. Sui solai in legno, in acciaio o in calcestruzzo, proponiamo un sistema certificato in grado di consolidare le strutturali orizzontali attraverso la formazione di una nuova soletta in calcestruzzo leggero perfettamente interconnessa al solaio esistente grazie all’impiego di specifici connettori. Il sistema costruttivo, denominato “sezione composta” o “soletta mista”, consente alla nuova struttura consolidata in legno-calcestruzzo, acciaio-calcestruzzo, calcestruzzo-calcestruzzo di acquisire una maggiore rigidezza flessionale e un significativo aumento dei carichi portati senza incorrere in eccessivi effetti deformativi.

Connettore CentroStorico Calcestruzzo, soluzione sicura e certificata per solai a travetti prefabbricati in laterocemento (ad esempio tipo “Bausta”) (foto Laterlite)
Connettore CentroStorico Calcestruzzo, soluzione sicura e certificata per solai a travetti prefabbricati in laterocemento (ad esempio tipo “Bausta”) (foto Laterlite)

Il nuovo solaio rinforzato e collegato alle murature portanti acquista, inoltre, una superiore rigidezza nel suo piano, effetto diaframma rigido, fondamentale per un migliore comportamento e per la sicurezza antisismica.
Il sistema è composto dalla gamma Connettore CentroStorico (quattro prodotti, specifici per il consolidamento dei solai in legno, in acciaio, in calcestruzzo a cui si aggiunge il Conettore Chimico) e dalla gamma di Calcestruzzi Leca (quattro prodotti, con densità da 1400 a 1800 kg/m3 e resistenze meccaniche da 25 a 45 MPa) consente di:
– aumentare la portata dei solai sino al 200 per cento, fondamentale per adeguare la portata del solaio alle nuove esigenze di carico o modificare la destinazione d’uso dell’immobile (ad esempio da locali di abitazione a uffici);
– migliorare il comportamento antisismico, grazie alla formazione di un diaframma rigido di piano in grado di ricreare un comportamento scatolare all’intero edificio vincolando la deformazione fuori piano dei muri perimetrali;
– aumentare la rigidezza del solaio, importante per ridurre le in- flessioni e le vibrazioni della struttura responsabili dei danneggiamenti alle tramezzature e lesione nei pavimenti;
– migliorare il comfort abitativo, in termini di isolamento termico, isolamento acustico e protezione al fuoco grazie all’impiego di calcestruzzi e massetti in argilla espansa Leca.

Il Connettore CentroStorico Legno assicura un’efficace sistema di interconnessione (foto Laterlite)
Il Connettore CentroStorico Legno assicura un’efficace sistema di interconnessione (foto Laterlite)

Il sistema si fonda su un pilastro fondamentale: affidarsi a una soluzione certificata ed industrializzata, con prove di laboratorio realizzate dall’Università di Trieste e dal Politecnico di Milano su solai in legno-acciaio-calcestruzzo, supportati anche da uno specifico software di calcolo disponibile gratuitamente on-line su Leca.it e CentroStorico.eu».
«Introducendo sul mercato questo nuovo sistema ci rivolgiamo al nostro futuro, le città, in termini di riqualificazione dei centri storici costituiti da un patrimonio immobiliare in gran parte obsoleto».

Un manuale per i progettisti

La Guida Tecnica realizzata per i progettisti (foto Laterlite)
La Guida Tecnica realizzata per i progettisti (foto Laterlite)

Da sempre attenta a fornire non solo prodotti di eccellenza ma anche estrema attenzione ad assistenza e formazione, tanto per progettisti che per posatori, Laterlite in questo senso non si smentisce anche con la nuova gamma Connettore CentroStorico: ecco quindi la Guida Tecnica “Consolidamento e rinforzo dei solai” un manuale dedicato ai progettisti che va ad arricchire, oltre all’azione di comunicazione di prodotto, la collana tecnica Leca. In affiancamento alla Guida Tecnica, inoltre, è disponibile un programma di calcolo scaricabile dal sito Leca, ma anche relazioni tecniche descrittive e un servizio di calcolo su richiesta a cura dell’Assistenza Tecnica Laterlite.

 

 

[contact-form][contact-field label=’Nome’ type=’name’ required=’1’/][contact-field label=’E-mail’ type=’email’ required=’1’/][contact-field label=’Sito web’ type=’url’/][contact-field label=’Commento’ type=’textarea’ required=’1’/][/contact-form]

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO