Il design autoprodotto di Imake in mostra

Promuovere il riconoscimento e la tutela istituzionale della professione di “designer” e categorie simili, e allo stesso tempo di divulgare il concetto di design come strumento scientifico e creativo capace di migliorare la qualità della vita.

Daniele Canuti. Caso, vaso in ceramica

Questa l’idea di Daniele  Canuti, Salvatore Spataro, Ciampoli-Marseglia, Itaca Freelance, Laura Calligari, Leonardo Lenzi e il ceramista Alfredo Quaranta che, per perseguire questo scopo, hanno fondato Imake, un’associazione  culturale di  promozione del design autoprodotto, costituita nel 2013  a Firenze con la volontà di mettere in correlazione i designer con realtà artigiane ed industriali, cercando di creare rapporti di collaborazione mirati allo sviluppo di nuovi concept e prodotti.

Salvatore Spataro. Truppy, trottola in ceramica

Tra gli scopi dell’associazione anche quello di incentivare la ricerca e lo sviluppo di scienze, arti e tecnologie in ogni ambito del design, attraverso l’organizzazione di mostre, convegni, seminari e dibattiti e di promuovere il design autoprodotto,  grazie ad una serie di eventi gestiti autonomamente, che affrontano e sperimentano un tema, una lavorazione, un materiale diverso.

Ciampoli-Marseglia. Mos, tavolo contenitore in ceramica

Il progetto Imake Lab vuole rappresentare una occasione concreta per consentire ai progettisti di affacciarsi sul mercato attraverso un progetto culturale autogestito.

Itaca Frelance. Animalia, linea di oggetti d’arredo in ceramica

Il primo tema affrontato è stato la “Ceramica” attraverso la realizzazione di oggetti realizzati al tornio, che  costituiscono la collezione “Plasma” , mentre al momento  è in  corso la realizzazione dei pezzi  legati al secondo evento riguardante il  “Legno tornito”.

Alfredo Quaranta. Vaso orologio in ceramica

Durante la Milano Design Week in corso dall’8 al 13 aprile, Imake è stata selezionata per esporre alcuni oggetti al Fuorisalone, presso la prestigiosa location della Design Library, Via Tortona 4.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here