Il Gabarron International Award premia Richard Meier

(foto di Fondazione Cristobal Gabarron)

A Richard Meier è stato attribuito, a New York, il Premio Internazionale Gabarronper la categoria delle Arti Visive. La Fondazione Cristobal Gabarron ha istituito questi riconoscimenti, che portano il nome dell’artista spagnolo, a partire dall’anno 2002, con l’intento di omaggiare personalità a livello internazionale capaci di sostenere, diffondere ed educare al pensiero atistico nella sua più ampia articolazione culturale.

L’architetto Richard Meier premiato per la categoria delle Arti Visive (foto di Fondazione Cristobal Gabarron)

Dopo aver celebrato in Spagna le prime dieci edizioni dell’ International Gabarron Award, l’American Faundation, anch’essa fondata dall’artsta, ha assunto la direzione del premio che si è tenuto l’anno passato e si tiene nuovamente oggi, nella ricorrenza della dodicesima edizione, nel centro di Manhattan a New York. La giuria ha riconosciuto a Meier il grande merito per la sua carriera lunga e brillante nel mondo dell’architettura, arte e design, e per l’importante diffusione delle sue opere presenti in Europa, Asia ed America, attraverso cui sono stati realizzati spazi innovativi nella ricerca dell’illuminazione, chiarezza, bellezza, praticità ed equilibrio delle forme architettoniche.

(foto di Fondazione Cristobal Gabarron)

Questi aspetti, sottolinea la Fondazione Gabarron, fanno del lavoro di Meier un programma che dovrebbe essere materiale di studio obbligatorio in tutte le grandi università d’architettura del mondo.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO