Il Gesundheitszentrum U3 Med di Lakonis a Vienna

Il centro medico Gesundheitszentrum U3 Med (foto di Artigo)

Il centro medico Gesundheitszentrum U3 Med di Vienna, situato nel complesso del Wiener Linien, azienda dei trasporti pubblici, nel quartiere di Erdberg, è legato al network della Bkk Social Insurance. L’area dell’edificio convertita nel day hospital costituiva un negozio di fai da te e bricolage che è stato ora adibito a servizi medici di fisioterapia, odontoiatria, oculistica e una clinica interna con laboratori e centro di analisi mediche. Lo studio Lakonis Architekten, ha deciso di dare corpo alla propria mission: “l’architettura dà forma alle nostre percezioni”.

Gli interni del centro progettati da Lakonis Architekten (foto di Artigo)

Le sale di attesa e gli spazi comuni sono molto spaziosi e offrono ai pazienti e al personale un’atmosfera accogliente. Il particolare sistema di sedute è stato progettato appositamente e le sfere colorate che danno luce alle aree comuni sono state realizzate in collaborazione con un artista. Mentre all’esterno il centro medico è limitato a livello estetico dal linguaggio formale della costruzione preesistente, all’interno sviluppa tutte le sue potenzialità espressive.

Vista del centro, illuminato dal patio interno (foto di Artigo)

Per il progetto sono stati scelti i pavimenti Kayar di Artigo, ideati da Sottsass Associati nel 2007, e ottenuti aggiungendo la fibra di cocco naturale alla mescola di gomma sintetica: il processo di miscelazione porta alla caratteristica distribuzione casuale delle fibre sulla superficie.

Una sala del centro medico in cui sono utilizzati i i pavimenti Kayar di Artigo (foto di Artigo)

Si tratta di un prodotto adatto a diverse applicazioni grazie al suo look organico e alle sue qualità funzionali: l’ottima resistenza all’abrasione, l’alta riduzione di rumore da calpestío e le naturali proprietà anti-scivolo della gomma fanno infatti di Kayar la perfetta soluzione per tutti gli ambienti in cui la sicurezza e la resistenza devono essere massime. La flessibilità di Artigo nel personalizzare la sua offerta ha permesso di applicare su Kayar due tonalità Uni, tramite la creazione ad hoc di due referenze speciali.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here