Il Groenlandia di Triptyque a San Paolo

Vista della galleria commerciale Groenlandia, a San Paolo (foto di Pedro Kok)
Vista della galleria commerciale Groenlandia, a San Paolo (foto di Pedro Kok)

Lo studio di architettura Triptyque ha realizzato Groenlandia, un edificio adibito a galleria commerciale nel centro del quartiere signorile Jardim Europa, nella città di San Paolo.
L’edificio appare come un blocco di marmo bianco in un giardino minerale: i pesanti materiali della costruzione sono sospesi come fossero elementi leggeri che sfidano la gravità, secondo un concept architettonico volto a dimostrare, con tale contrasto, la forza di marmo e calcestruzzo.

L'architettura aperta su terrazzamenti sui diversi livelli (foto di Pedro Kok)
L’architettura aperta su terrazzamenti sui diversi livelli (foto di Pedro Kok)

Organizzato attorno ad una struttura centrale in cemento che sostiene il livello superiore, il volume è richiuso nel basamento e nel coronamento da grandi prospetti vetrati.
L’architettura, dominata dal colore bianco che intende determinare un aspetto diafano e puro della composizione, utilizza per il proprio disegno pietra e vetro, opacità e trasparenza, pesantezza e leggerezza, mantenendo uniti principi apparentemente contrastanti.

[metaslider id=36443]
Il contesto esterno è articolato in terrazzamenti che realizzano viste sul quartiere, mentre grandi aperture quadrate nel prospetto possono essere regolate in relazione alle esigenze funzionali ed espositive degli interni della galleria commerciale. Anche nell’ampia copertura aggettante sono aperti grandi lucernari che confermano l’immagine del volume quale blocco minerale apparentemente scavato in minori e molteplici articolazioni della forma regolare.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO