Il Knowledge Centre ARhus a Roeselare

Il Knowledge Centre ARhus illuminato durante la sera (foto di Klaas Verdru)

Il “Knowledge Centre ARhus” dello studio Buro II & Archi+Isi trova sul sito della ex Banca di Roeselare, nel cuore della città belga. Situato in un’area strategica, l’edificio fa parte del piano di rinnovamento condotto nel nucleo urbano tra Noordstraat, Ooststraat ed Henri Horriestraat.

Vista dell’edificio nel centro storico di Roeselare (foto di Klaas Verdru)

L’edificio è il risultato dell’ampliamento di un centro culturale e di apprendimento, che con la sua rinnovata presenza architettonica rafforza il centro della città, mettendo a disposizione uno spazio pubblico sviluppato anche attraverso l’ulteriore realizzazione di locali commerciali e nuove residenze.

Vista sulla città dalla copertura dell’edificio (foto di Klaas Verdru)

Il progetto di rinnovamento è situato proprio nel centro della città, nella zona inclusa dalle strade principali dello shopping tra la Chiesa di San Michele e il piazzale del mercato “Grote Markt” da un lato, e la stazione ferroviaria dall’altro.

Lo spazio d’ingresso del centro culturale (foto di Klaas Verdru)

Il sito diventerà un nuovo contesto multifunzionale di spazi pubblici e privati, dalle abitazioni agli uffici, dalle case per anziani agli spazi espositivi del centro che ospita inoltre una biblioteca.

Gli interni della biblioteca nel secondo piano (foto di Klaas Verdru)

Il centro di conoscenza e formazione è quindi inteso come un edificio aperto, un punto di riferimento per la collettività urbana ed un luogo di incontro per persone di tutte le età.

Lo spazio è dominato dall’illuminazione naturale garantita dalla facciata trasparente (foto di Klaas Verdru)

L’architettura è stata composta, con tale proposito, secondo un’estetica contemporanea e dinamica in cui l’illuminazione naturale e l’uso di colori vivaci realizza spazi accoglienti, disposti chiaramente in aree tematico-funzionali.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here