Il nuovo centro di Bogotà progettato da Oma

Immagine di Oma

Oma ha vinto il concorso internazionale per la progettazione del masterplan di un quartiere da 275 ettari ad uso misto a Bogotà, che ospiterà la sede del governo colombiano, strutture residenziali, commerciali, culturali ed educative.

Immagine di Oma

La proposta, sviluppata in collaborazione con il partner locale Gómez + Castro, si colloca a metà di un’importante arteria stradale, che taglia in due la città e dalla quale l’intervento si distanzia mediante uno spazio pubblico a verde, conformato ad arco, che funziona da filtro e da collegamento con l’adiacente università.

Immagine di Oma

Spiega Shohei Shigematsu , direttore di Oma New York: «La nostra proposta crea intorno al Can (Centro Administrativo Nacional) un nodo vivace, attraverso uno spazio pubblico continuo che si conforma ad arco per collegare il parco, l’università e la Calle 26. Con un solo gesto, l’arco raggiunge una chiara identità urbana, accogliendo la diversità funzionale».

Immagine di Oma

Il masterplan, il più grande progetto di sviluppo urbano istituzionale dell’America Latina dopo Brasilia di Oscar Niemeyer(costruito negli anni Sessanta), sarà suddiviso dall’arteria pedonale in tre distretti: una zona di uffici, collegata al distretto finanziario, un’area istituzionale e governativa, prossima agli spazi culturali esistenti ed ai parchi, ed un campus comunicante con l’università.

Immagine di Oma

I tre distretti saranno unificati dal percorso verde che prosegue i sentieri del Simon Boliver Park sino alla National University plaza all’estremità opposta del lotto, attrezzato con attrazioni culturali ed affiancato da una pista ciclabile.

Immagine di Oma

La proposta di Oma sposta così lo storico centro della città, della cui progettazione era stato incaricato Le Corbusier negli anni 1949-1953, a testimonianza della grande importanza che la città assegna da sempre alla pianificazione urbana.

di Carlotta Marelli

 

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here