Il nuovo Centro Formativo dell’Università di Cordoba

Vista del nuovo Centro Formativo dell’Università di Cordoba (foto di Javier Callejas)

Il progetto di Rafael de La-Hoz per il Centro Formativo dell’Università di Cordoba è stato completato nella sua fase di costruzione.

L’architettura è attraversata da tagli che ne sottolineano il volume (foto di Javier Callejas)

Con una superficie totale di circa 5.448 metri quadrati, l’edificio di cinque piani offre programmi educativi e sociali, mentre nei due piani interrati sono disposti il parcheggio e gli ambiti di deposito.
Contraddistinto dalla forma cubica e da profondi tagli che ne determinano la percezione come di una massa priva di gravità, l’edificio Vial-Norte Uco è il risultato della combinazione di grandi volumi e spazi luminosi.

Vista degli spazi d’accesso (foto di Javier Callejas)

Situato in un sito dalla forma trapezoidale, e parte del masterplan relativo alla linea ferroviaria della Renfe 2, l’edificio è evidenziato dall’accento posto in facciata attraverso il contrasto di pieni e vuoti, oltre a quello materico tra vetro e cemento.

Il visibile contrasto volumetrico di pieni e vuoti con cui si compone l’edificio (foto di Javier Callejas)

Il nuovo centro di formazione è connesso al contesto urbano in modo continuamente variabile: la facciata nord è composta da una doppia pelle,  quelle est ed ovest sono state invece realizzate in sito con micro-calcestruzzo che accoglie grandi vetrate, permettendo alla luce solare naturale di filtrare negli interni.

pianta del piano terra (foto di Rafael de La-Hoz)

La facciata sud presenta, infine, un involucro in alluminio traslucido con vuoti direzionati di luce che riflettono la presenza degli edifici nel tessuto urbano.

 

SCHEDA
Education Center University of Cordoba
Committente
Cordoba University (Uco)
Progetto architettonico
Rafael de La-Hoz; Hugo Berenguer, Belén Rivera, Fernando de la Fuente, Zaloa Mayor, Álvaro Rivero, Susanne Forner, Monika Kussewska, Laura Díaz, Silvia Villamor y Ángel Rolán (design team), Fernando Mont and Víctor Hugo Coronel(graphic design)
Progetto strutturale ed impianti
Pondio Ingenieros; Herrero Ingenieros 

 

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here